Alimentare e packaging in mostra a Ipack-Ima dal 27 al 30 maggio 2025
Ipack-Ima 2025, mostra internazionale dedicata alle tecnologie per il liquid food & beverage, torna dal 27 al 30 maggio 2025 in Fieramilano Rho.
Alla manifestazione internazionale per il processing & packaging i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che ruotano attorno al mondo liquid food & beverage. Si parla di un universo variegato di prodotti che include bibite, latte alimentare, soft drink, acque minerali, birra, vino e alcolici, functional & energy drink, succhi, baby drink e alimenti per l’infanzia, ma anche zuppe, olio, dressing e salse.
Il mercato mondiale del packaging per il settore liquidi alimentari e bevande ha raggiunto un valore di 14,9 miliardi di euro, con una crescita media annua del +2,9%. Guardando al periodo 2023-2027, un focus sui Paesi più performanti vede gli Usa in testa con 4,6 mld euro seguiti da Cina con 2,2 mld euro, Germania con 1,15 mld euro, e, per poco, dal Giappone con 1,10 mld euro. Dati significativi anche per l’Italia, al quinto posto, con 0,6 mld euro. I mercati con il maggior potenziale di crescita sono invece Singapore (+12,9%), Ungheria (+9,4%), Bulgaria (+9,1),
Per quanto riguarda l’industria del processing, rivolgendo dunque lo sguardo al segmento delle macchine per la lavorazione e preparazione, il valore espresso si attesterà a 23 mld euro a livello mondiale a fine 2024, con una stima di crescita media del +5.5%. Tra i primi mercati Germania, Italia e Usa seguite da Francia, Svizzera e Spagna. (fonte: Ucima/Mecs)
A livello mondiale, la produzione di bevande e liquid food raggiungerà un valore di oltre 1.600 mld euro a fine 2024 con una previsione di crescita del + 4.7%. In testa gli Usa con 218.9 mld euro, seguiti da Germania, con 53.3 mld euro Francia con 46.2 mld euro e dall’Italia con 40.9 mld euro. Infine, i paesi con maggior potenziale di crescita per il 2024 saranno Etiopia (+21%), Nigeria (+ 16%), Turchia (+13%). (fonte: Ucima/Mecs – dati 2001/2024)
Ipack-Ima 2022 è stata visitata da oltre 4.000 professionisti provenienti dal comparto liquid food & beverage, inclusi numerosi buyer esteri, end user e brand di multinazionali leader mondiali del mondo delle bevande quali Bacardi, Lactalis, Campari, Coca Cola, Heineken, Refresco, Nestlé, Unilever e molti altri.
Visitatori specializzati potranno scoprire le ultime proposte tecnologiche in tema di sistemi di filtrazione, riempitrici, presse, sciacquatrici, soffiatrici, impianti di sterilizzazione, etichettatrici, linee per la tappatura, soluzioni per il fine linea, oltre ai materiali per il packaging sui quali sempre di più si sta concentrando l’industria alla ricerca di nuove applicazioni green ed eco-friendly.
Tra i protagonisti del comparto, molti espositori consolidati hanno già confermato la loro presenza, scegliendo Ipack-Ima come palcoscenico per le proprie anteprime prodotto e soluzioni tecnologiche, con nomi del calibro di: ACR, Arol, Crocco, Easysnap Technology, Della Toffola, DVP Vacuum Technology, FBR Elpo, FT System, Giordan, Ing. Rossi, Ocme, Omnia Packaging, OMS Group, Smipack, Tenco.
Al seguente link è possibile consultare l’elenco completo delle aziende espositrici.
Contenuti correlati
-
Indicatori di livello elettromagnetici compatti F.lli Giacomello in oleodinamica
Gli indicatori di livello elettromagnetici IEG-BT1 3/8 e IEG-BT2 3/8 di F.lli Giacomello sono progettati specificamente per le applicazioni nel settore oleodinamico, rispondendo all’esigenza di sicurezza e affidabilità nella gestione dei livelli di liquidi minerali con viscosità...
-
Sostenibilità e ricondizionamento nell’abbigliamento da lavoro in Mewa
Mewa crede fermamente nella sostenibilità nell’abbigliamento da lavoro, fedele al principio che riparare è meglio che riciclare. La riparazione degli indumenti da lavoro rientra infatti già nei servizi offerti dall’azienda, rispondendo ai requisiti di una sorta di...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
Efficienza energetica migliorata fino a 14% nei compressori senza olio CompAir
CompAir ha ampliato la sua collaudata gamma di compressori aria rotativi a vite DX senza olio con la nuova serie DX90-160 (RS), che offre un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 14%. La gamma è stata progettata per...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero
Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...
-
Pietro Almici eletto alla carica di presidente di Anima Confindustria
L’Assemblea generale dei soci Anima ha eletto Pietro Almici nuovo presidente di Anima Confindustria. Già vicepresidente dal 2015 e presidente ad interim da maggio, Almici assume ora la guida della Federazione con l’impegno di rafforzare il ruolo centrale...
-
Traversini in alluminio Kabelschellp per maggiore durata delle catene portacavi
Il sistema di traversini in forati in alluminio della serie LG di Kabelschlepp è studiato per migliorare la vita di servizio e quindi la sostenibilità del sistema nel suo complesso. Altri vantaggi consistono nella guida ottimale di...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...
-
Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership
Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...