Ha preso il via la seconda edizione di ‘A Stem for Steel’, progetto educational di alleanza scuola-lavoro nel settore dell’acciaio ideata da Fondazione Marcegaglia Onlus, con il patrocinio di Federacciai e promosso da quattro grandi aziende del settore siderurgico, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba e la partnership di Junior Achievement Italia.
Partita a fine aprile con la Masterclass Sideralba per le scuole di Napoli e provincia, e totalmente in digitale, l’iniziativa prevede altri quattro appuntamenti a maggio con il coinvolgimento di diversi istituti in tutta Italia:
- Masterclass Pipex Italia: Martedì 4 Maggio. Scuole coinvolte di Novara, Varese, Bergamo, Brescia
- Masterclass Acciaierie Venete: Mercoledì 5 Maggio. Scuole coinvolte di Padova, Verona, Brescia
- Masterclass Marcegaglia: Giovedi 6 Maggio. Scuole coinvolte di Mantova e Lombardia, Emilia Romagna.
Lo scorso anno il progetto alla sua prima edizione ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado in cinque città italiane. Il nuovo format, in modalità completamente digitale, offre quest’anno anche nuove modalità di interazione e collaborazione tra studenti, insegnanti e aziende.
A Steem for Steel nasce con l’obiettivo di comunicare l’acciaio alle giovani generazioni, per far conoscere loro gli aspetti più innovativi e sostenibili di questo settore, dalle tecnologie digitali impiegate in tutti i processi fino al riciclo infinito del materiale. L’obiettivo è in particolare di avvicinarsi alle ragazze, affinché colgano le tante opportunità di lavoro che il settore offre. Un’industria siderurgica più inclusiva attraverso l’empowerment delle donne è infatti necessaria per affrontare le nuove sfide e creare occupazione.
Le diverse Masterclass organizzate per questa edizione (una per ogni azienda partner) vedranno il coinvolgimento totale di almeno 1.000 studenti. Verranno raccontati e valorizzati gli aspetti più importanti del comparto siderurgico, mostrando il ‘vero volto’ dell’acciaio nelle sue accezioni di innovazione e sostenibilità, scoprendo i processi produttivi di un’azienda siderurgica in ottica Industry 4.0. Verrà altresì posto l’accento sull’importanza delle lauree STEEM per colmare lo skill gap e offrire ai giovani carriere nel mondo tecnico-scientifico.
Gli studenti saranno inoltre chiamati a mettere alla prova la propria conoscenza del settore siderurgico attraverso un sondaggio interattivo con domande che avranno anche l’obiettivo di conoscere le loro aspettative riguardo agli studi futuri.
Novità di questa edizione è infine la presenza in aula di una risorsa junior: giovani entrati da poco in azienda che racconteranno il loro percorso STEEM e la loro breve esperienza professionale.