A Metef 2008 l’oltre trentennale competenza di Tiesse nell’automazione della fonderia di alluminio

Pubblicato il 21 aprile 2008

Ciò che è stato presentato all’evento è anche la sintesi di alcuni nuovi impianti realizzati per primari clienti italiani ed europei nel campo della finitura e della colata a gravità. Nello specifico, l’impianto di finitura di getti di alluminio fusi in conchiglia e in terra verde per un’azienda francese fornitrice di particolari ai principali costruttori europei di veicoli industriali. In questo caso, l’esigenza del cliente consisteva nell’avere a disposizione un’isola robotizzata e flessibile per la sterratura, il taglio materozze e la finitura di getti e nel poter gestire il mix produttivo. La risposta a questa necessità è stata trovata attraverso la realizzazione di un’isola con due robot Kawasaki ZX300S che lavorano contemporaneamente su due codici diversi oppure su un unico codice, potendosi scambiare lo stesso pezzo per effettuare le varie operazioni. Il sistema di alimentazione comprende un trasportatore a tappeto motorizzato e un sistema di visione che consente ai robot di riconoscere il codice in arrivo e il suo orientamento.

Un altro esempio è l’applicazione Tiesse di colata a gravità e manipolazione dei getti in fonderia, un impianto unico nel suo genere, totalmente automatico e connotato da un’elevata flessibilità di utilizzo. La struttura vede all’opera un robot Kawasaki MX 500 munito di un braccio di colata per l’asservimento di due conchigliatrici con tazza, avente portata sino a 80 kg. La vera novità di questa applicazione sta, però, nell’abilità, di cui è dotato il robot: effettuare anche le operazioni di scarico del pezzo fuso.

Infine, degna di nota è l’isola automatica di colata a gravità per gruppi frenanti moto. Tiesse Robot ha messo a punto un automatico per sistemi frenanti motociclo, che permette un’alta flessibilità di utilizzo, un elevato mix produttivo e la possibilità di gestire dei lotti di produzione medio-bassi con un impiego limitato di manodopera. Avvalendosi delle esperienze precedenti nella progettazione di impianti per ruote auto, Tiesse ha focalizzato la sua proposta in una soluzione originale: un’isola formata da quattro macchine conchigliatrici, di cui tre basculanti con ponte superiore mobile e una macchina pure basculante, ma con struttura a collo di cigno. Il cuore del sistema, rappresentato dal robot di colata, ha la caratteristica di gestire direttamente le valvole proporzionali di basculamento della macchina, in modo da ottenere un’esatta corrispondenza fra la velocità impostata al robot e la velocità di basculamento eseguito dalla conchigliatrice.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x