Efficienza in estrusione di mangimi con Leroy Somer

Pubblicato il 15 giugno 2018
estrusione motore Leroy Somer Nidec

Aller Aqua, azienda produttrice di mangime per pesci che esporta in 60 Paesi nel mondo, ha sostituito un motore CC del suo principale estrusore con un motore della gamma Dyneo di Leroy Somer, azienda del gruppo Nidec. L’utilizzatore ha così ottenuto un risparmio energetico annuo pari a 135.000 kWh nell’impianto di Christiansfeld, nei pressi di Kolding, Danimarca. L’estrusione del materiale per i mangimi è difatti un processo ad altissima intensità energetica dell’end-user.

Oltre alle superiori prestazioni energetiche ottenute grazie al motore asincrono a magneti permanenti Dyneo da 310 kW (2.400 giri/min), l’azienda ha inoltre realizzato significativi risparmi sui costi di manutenzione, potendo contare inoltre su una maggiore disponibilità della macchina. Il precedente motore CC era infatti dotato di un sistema di spazzole e collettori, con parti esposte a usura. L’introduzione del motore Dyneo ha quindi consentito di semplificare l’installazione esistente, grazie all’eliminazione del circuito di raffreddamento/ventilazione che era richiesto dal precedente motore CC IP23.

Il motore LSRPM Dyneo, incluso nell’offerta Express availability di Leroy Somer, è disponibile in versione compatta o IEC standard. La soluzione è facile da integrare e offre rapido ritorno sull’investimento, che nel caso di Aller Aqua è pari a meno di tre anni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x