Interconnessione Uhvdc ABB in India

Pubblicato il 19 gennaio 2017
interconnessione Uhvdc India ABB

Ordine per 640 milioni di dollari per ABB per la fornitura di interconnessione Uhvdc in India, in collaborazione con l’operatore nazionale per fornitura di energia indiano PowerGrid. Il sistema in altissima tensione, in corrente continua (Uhvdc) a 800 kV, consentirà di trasportare energia affidabile a 80 milioni di utenti, su una lunghezza di 1.830 km collegando Raigarh, nell’India centrale, con Pugalur, nello stato meridionale di Tamil Nadu.

Con una capacità di trasmissione di 6.000 megawatt, pari a oltre sei grandi sottostazioni, l’interconnessione bilaterale Raigarh-Pugalur integrerà energia termoelettrica ed eolica, assicurando la trasmissione di energia verso centri ad alto consumo energetico distanti migliaia di km, supportando la domanda al sud del Paese quando sarà minima l’energia eolica e trasmettendo energia pulita a nord quando la produzione eolica sarà in eccesso. Le linee di trasmissione Hvdc contribuiscono al risparmio di terreno, occupando solo un terzo di spazio rispetto alle alternative, e il progetto smart di interconnessione a lunga distanza, che sarà completato nel 2019, rappresenta il sesto progetto Hvdc in India per ABB, e la seconda installazione Uhvdc.

Il progetto Raigarh-Pugalur chiavi in mano include progettazione, ingegneria, fornitura, installazione e commissioning, e la fornitura di attrezzature chiave quali le stazioni Uhvdc che includono trasformatori, valvole di conversione, sistemi di raffreddamento e tecnologia di protezione e controllo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x