Gottardo 2016 con ABB

Pubblicato il 15 giugno 2016

Le tecnologie a basso consumo ABB garantiscono ventilazione e sicuro approvvigionamento energetico per il Tunnel di Base del Gottardo. Previsto per entrata in funzione a fine 2016, il Tunnel di Base del Gottardo è il secondo valico transalpino a essere costruito, e con quasi 57 km sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Proseguendo la consolidata collaborazione con SBB, la società ferroviaria federale svizzera, ABB ha fornito tecnologie per l’energia, tra cui interruttori isolati in gas ad alta tensione e apparecchiature di protezione per la fornitura di energia elettrica all’infrastruttura del tunnel.

L’alimentazione affidabile è garantita da circa 900 unità di media tensione, in grado di sopportare le condizioni climatiche estreme, temperature dell’aria che possono superare i 40°C e umidità relativa fino a circa il 70%. Sistemi di fornitura elettrica specifici per il tunnel sono inoltre stati installati nelle vie di fuga, con interruttore isolato in gas per superare le avverse condizioni del tunnel e resistente alle variazioni estreme di pressione causate dal passaggio dei treni. ABB ha infine sviluppato un azionamento per trazione per l’EC250, il treno ad alta velocità della Stadler Rail che viaggerà dal 2019 nel tunnel, e produrrà il più grande trasformatore della storia entro il 2020 per il progetto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x