R+W: in costante evoluzione

Pubblicato il 14 aprile 2016

Rainer Benz (in foto), direttore tecnico di R+W, descrive le più recenti innovazioni di prodotto e di processo dell’azienda tedesca specializzata nella produzione di giunti industriali di precisione. Al via le domande.

Può descrivere alcune vostre recenti soluzioni? “Sviluppiamo soluzioni di tutte le dimensioni: dal giunto per collaudare generatori che pesa 200 kg e trasmette una coppia di 25.000Nm, alla soluzione per prove di motori sportivi, di 180 mm di diametro e 100 mm di lunghezza, che trasmette valori di coppia fino a 4.000 Nm alla velocità di 10.000 giri/min”.

Racconti ai lettori un’applicazione dei vostri giunti su misura. “Abbiamo realizzato un giunto flessibile che permette a una bicicletta elettrica di ottenere impulso lineare a fronte di un range di coppia applicata da 0 a 30 Nm. L’applicazione può essere connessa a una APP utilizzabile da utenti con problemi cardiaci”.

Come affrontate la questione del risparmio energetico? “R+W realizza processi che evitano consumi eccessivi di energia e aumentano l’efficienza. Il lungo ciclo di vita dei nostri prodotti contribuisce a ridurre la quantità di scarti”.

Come aiutate gli utilizzatori a migliorare l’efficienza? “La densità di potenza dei nostri giunti permette di migliorare l’efficienza. Le soluzioni R+W permettono la sostituzione di giunti pesanti e obsoleti con componenti che pesano circa la metà, contribuendo così al risparmio energetico”.

Per concludere, le vostre soluzioni contribuiscono all’automazione di processo? “I giunti R+W possono disconnettere la forza motrice in pochi millisecondi, prevenendo i sovraccarichi. I nostri componenti sono quindi smart: i tempi di reazione sono rapidi, e il riarmo facile e veloce”.

L’intervista integrale a Rainer Benz sarà pubblicata sul numero di giugno della rivista Progettare.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x