Nord Drivesystems alla Hannover Messe 2015

Pubblicato il 20 marzo 2015

Un simulatore per dimostrare le prestazioni dinamiche dei suoi azionamenti sarà al centro della presentazione che Nord Drivesystems ha preparato quest’anno per la fiera industriale di Hannover dal 13 al 17 aprile. Sistemi comprendenti un motore asincrono, un riduttore a ingranaggi elicoidali e un inverter di frequenza decentralizzato serie SK 200E dimostrano elevata precisione e un’agilità superiore nelle sequenze di moto complesse. Soluzioni basate su configurazioni di azionamento intelligenti come queste permettono applicazioni convenienti a livello servo.

Integrando un PLC, gli inverter dimostrano il loro supporto per le funzioni relative all’azionamento secondo IEC 61131. Essi sono adatti anche per applicazioni di sicurezza e presentano funzioni sofisticate come sincronizzazione, funzionamento a più assi coordinati e taglio al volo. In un modello intralogistico dedicato, versatili unità di azionamento meccatroniche eseguiranno operazioni di posizionamento come l’accumulo e il trasferimento senza contatto e senza interspazi di merci trasportate fra convogliatori orizzontali e gru. L’efficienza energetica rimane un altro punto focale per il fornitore di azionamenti.

Oltre a motori per tutte le classi di efficienza correnti e in arrivo fino a IE4, Nord presenta configurazioni complete adatte per la certificazione di efficienza dei sistemi (“IES”) secondo l’ultima normativa Ecodesign EN 50598. I visitatori della Hannover Messe potranno avere maggiori informazioni sulla classificazione olistica di interi “Power Drive System” (PDS) basata sulle perdite specifiche in otto punti di carico, anziché su percentuali di efficienza energetica. Un altro elemento centrale dell’esposizione sarà costituito dagli azionamenti in alluminio con trattamento anticorrosione nsd tupH, presentati accanto a unità in ghisa con vernice di finitura convenzionale. Il trattamento nsd tupH offre alle carcasse una superficie liscia e duratura. Nemmeno graffi e altri danni minori alla superficie compromettono la resilienza a lungo termine dei sistemi contro la corrosione.

kegelradgetr_SK92_SK93_glattm_NSD_tupH_300L’azienda promuoverà anche grandi riduttori industriali – solo Nord è in grado di produrli con una carcassa monoblocco per coppie fino a 242.000 Nm. La costruzione permette design compatti con elevate capacità di carico radiale e assiale anche per unità destinate a operazioni intensive. Nuovi grandi riduttori ad alberi paralleli sono fra le aggiunte più recenti a un portafoglio completo di riduttori che si basa su mezzo secolo di esperienza: i primi riduttori Nord sono stati assemblati esattamente 50 anni fa, nell’aprile del 1965, quando l’azienda era appena stata fondata e aveva solo tre dipendenti. Oggi, Nord ha oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo.

Nord India sarà presente presso lo stand durante tutta la settimana per fornire informazioni complete sulle attività Nord nel subcontinente e sullo stabilimento di assemblaggio di Pune.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x