Partnership tra Maplesoft e l’Università di Waterloo

Pubblicato il 4 marzo 2015

L’Università di Waterloo (UW) e Maplesoft hanno annunciato una partnership volta ad offrire formazione online efficace e coinvolgente per i corsi di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).

Il primo risultato di questa collaborazione è il progetto Secondary School Courseware dell’Università di Waterloo. Il Centro per la Formazione Matematica e Informatica (CEMC) dell’Università ha lanciato un sito di materiale didattico progettato per supportare docenti e studenti delle scuole superiori nei propri corsi di Analisi Matematica. Ricerche interattive e testo in sovraimpressione con audio sincronizzato spiegano concetti di funzioni avanzate e di calcolo vettoriale trattati all’ultimo anno.

Il courseware offre una ricca selezione di contenuti online liberamente accessibili e interessanti utilizzabili da docenti e studenti delle scuole superiori di tutto il mondo e aiuterà a preparare gli studenti ai corsi di matematica di livello universitario. Il contenuto permette a docenti e studenti di interagire con applicazioni dinamiche per esplorare i concetti e approfondire la comprensione. Quiz di autovalutazione, forniti da Maple T.A., offrono un feedback immediato, permettendo agli studenti di fare tutta la pratica di cui hanno bisogno, valutare il loro livello di comprensione e anche di mettersi alla prova con domande di approfondimento e aggiornamento.

“La missione del CEMC è supportare e promuovere la formazione matematica e informatica in Canada e in tutto il mondo attraverso una varietà di attività e risorse. Creare un sistema didattico online ci è sembrato un naturale passo successivo, perché offre contenuti curriculari liberi, di elevata qualità e una maggiore flessibilità a docenti, studenti e amministratori”, ha affermato Ian VanderBurgh, direttore del CEMC presso l’Università di Waterloo”. “Stiamo cercando un modo efficiente per offrire una formazione online efficace per i corsi STEM e abbiamo trovato in Maplesoft un naturale alleato. L’università è già un utente importante di Maple T.A. e la collaudata tecnologia di Maplesoft ha reso possibile lo sviluppo di un’efficace piattaforma di gestione dei contenuti con un motore matematico di prima classe”.

“Questa partnership è un risultato diretto dell’impegno di Maplesoft e dell’Università di Waterloo a incoraggiare e promuovere lo studio e l’uso della matematica fra gli studenti delle scuole superiori e universitari”, ha affermato Jim Cooper, presidente e CEO di Maplesoft. “L’Università di Waterloo ha una lunga storia di eccellenza nella matematica e ora gli studenti, ovunque si trovino, possono trarre vantaggio dall’esperienza e dal know-how dell’Università e dalla competenza di Maplesoft nella formazione tecnica. Questo progetto è un eccellente esempio del progetto
Möbius, l’iniziativa di Maplesoft progettata per aiutare le istituzioni a sviluppare ed erogare corsi STEM online”.
Sono già in corso lavori per usare la piattaforma sviluppata da Maplesoft in altri corsi online offerti dall’Università di Waterloo, inclusi corsi di matematica avanzata e corsi di ottimizzazione, modellazione, informatica e sistemi quantistici per l’informatica.

Per iniziare a usare subito il Secondary School Courseware, studenti e docenti possono visitare http://courseware.cemc.uwaterloo.ca/. Non sono necessari login o software particolari per accedere al courseware.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x