DuPont Vespel per i riduttori Harmonic Drive

Il materiale termoplastico utilizzato per maggiore compattezza e peso contenuto

Pubblicato il 11 ottobre 2012

Harmonic Drive AG di Limburg (Germania), ha sviluppato un tipo di riduttori destinati a robot industriali, apparecchiature mediche, settore aerospaziale e impianti per la produzione di semiconduttori. Più leggeri e compatti rispetto a quelli tradizionali, questi riduttori sono in grado di offrire una torsione maggiore e un rapporto di riduzione compreso fra 30:1 e 320:1 in un’unica fase e senza contraccolpi.

Per le gabbie dei cuscinetti dei riduttori Harmonic Drive CPL, la società ha utilizzato il materiale termoplastico DuPont Vespel TP, al fine di assicurare maggiore compattezza e un peso moderato.Oltre a essere resistenti all’usura e alle temperature più gravi, i componenti in Vespel TP si distinguono per un basso coefficiente di attrito sull’acciaio, buona resistenza meccanica e robustezza. Grazie alla collaborazione con DuPont, Harmonic Drive AG ha sviluppato queste gabbie adatte ad applicazioni che richiedono una resistenza superiore a lubrificanti aggressivi in processi critici a elevate temperature o in applicazioni sottovuoto. Le gabbie per cuscinetti Vespel TP resistono agli oli e ai grassi con additivi impiegati nella lubrificazione perenne (circa 30.000 ore), a temperature comprese fra -40 °C e 120 °C.

“A seconda dell’applicazione – ha spiegato Matthias Mendel, design & development manager presso Harmonic Drive -, le forze trasmesse dai cuscinetti a sfera possono esercitare un’elevata sollecitazione di flessione sulle cerniere delle gabbie, soprattutto durante l’avvio, il cambio di velocità o l’inversione del senso di rotazione. Nelle gabbie realizzate con i tradizionali tecnopolimeri, i carichi estremi possono provocare l’usura o la rottura anzitempo delle cerniere, a causa dello spessore ridotto delle pareti. Le gabbie Vespel TP hanno invece dato prova di resistenza e affidabilità anche in condizioni operative estreme”.

PS: la società ha esteso l’impiego di tali componenti, di diametro compreso fra 15 e 130 mm, ad altri tipi di riduttori, fra cui la nuova gamma ad alte prestazioni CobaltLine.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x