La tenacità Seco per la lavorazione dei fori

Pubblicato il 3 agosto 2012

Caratterizzata da tenacità e versatilità, DP3000 è la nuova qualità Seco Duratomic per gli inserti di foratura Perfomax, particolarmente resistente all’usura. Ideale per l’uso su un’ampia gamma di materiali, è eccellente nelle applicazioni più difficili e non presidiate. DP3000 è una nuova qualità per inserti di foratura Perfomax che si aggiunge alla già esistente qualità DP2000; entrambe sono caratterizzate dalla tecnologia di rivestimento a elevate prestazioni Duratomic e sono ideali per l’uso nelle applicazioni di foratura su tutti i tipi di materiali, incluse le applicazioni più critiche, come la realizzazione di fori con entrata inclinata e tagli interrotti.

La gamma Seco include anche due qualità rivestite PVD (Physical Vapour Deposition, deposizione fisica da vapore): T250D, ottimizzata per acciai inossidabili e super leghe, e T400D, la prima scelta per inserti centrali su tutti i materiali. “Noi consigliamo la qualità DP3000 per tutte le applicazioni di foratura in lavorazioni generiche”, dice Simon Hellborg, responsabile del progetto Seco per lo sviluppo di DP3000. “Si tratta di una qualità di inserti versatile con una più elevata robustezza e resistenza all’usura che consentono velocità di taglio più alte con una conseguente maggiore produttività”.

La tenacità DP3000 deriva dalla speciale tecnologia del gradiente applicata al substrato su cui si deposita il rivestimento. “Noi arricchiamo il contenuto di cobalto presente sulla superficie rispetto al resto del substrato” spiega Hellborg. “Questo processo aumenta la tenacità e riduce il rischio di propagazione di cricche in quest’area”. Il maggiore contenuto di cobalto raggiunge una profondità di 20-25 micron con un livello doppio sulla superficie rispetto al normale. Sul substrato è presente uno strato di carbonitruro di titanio (TiCN) seguito da un altro di ossido di alluminio (Al2O3).

Questi strati vengono applicati utilizzando la tecnologia CVD (Chemical Vapour Deposition, deposizione chimica da vapore) e insieme formano il rivestimento Duratomic, in cui TiCN crea la tenacità e Al2O3 la resistenza al calore e all’usura. È questa combinazione di substrato basato sulla tecnologia del gradiente e di rivestimenti che conferisce al DP3000 e alle altre qualità Duratomic le loro specifiche caratteristiche tecnologiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x