A Verona l’EnginSoft International Conference 2011

Oltre 600 persone, da tutto il mondo, hanno partecipato all’evento CAE e simulazione organizzato dalla società di Trento. La simulazione è ormai parte integrante della progettazione. Ecco perché

Pubblicato il 24 ottobre 2011

Gabriele Peloso

Il 20 e 21 ottobre si è svolta a Verona l’edizione 2011 della EnginSoft international conference, evento internazionale e di riferimento per il mondo della sperimentazione virtuale e CAE. L’appuntamento è stato un’importante opportunità per tutti coloro che, a vario titolo e con vario interesse, si occupano di sperimentazione virtuale. Grazie alla presenza di aziende, esperti del settore, università, centri di ricerca e dei produttori di tecnologia, la conferenza è stata il palcoscenico ideale per avere un quadro d’insieme sullo stato dell’arte della simulazione virtuale.

L’evento, secondo la formula ormai collaudata, presentava sia interventi nelle varie discipline dove la simulazione e il CAE sono utilizzati: automotive, aerospace, energia e geotecnica, sia un’area fieristica, in cui importanti software house CAE e applicazioni complementari erano a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sui rispettivi prodotti e darne dimostrazione.

“La simulazione virtuale nell’industria -ha detto Carlo Gomarasca, ad di Ansys Italia- sta diventando uno strumento indispensabile per competere. Entro questo decennio chi non la implementerà rischia di non riuscire a mantenere il passo. Non è più possibile sbagliare il lancio di nuovi prodotti. Pena l’esclusione dal mercato”.

Per saperne di più: www.enginsoft.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x