Airbag dal retro del volante con ZF Lifetec per libertà di design di concept digitali
ZF Lifetec ha riposizionato l’airbag del conducente, che in caso di incidente si apre da dietro, dalla corona superiore del volante, creando maggiore libertà di design rendendo il volante stesso elemento centrale dei concept per interni digitali.
L’innovativo posizionamento dell’airbag, che attualmente nelle auto si apre frontalmente dal centro del volante, consente infatti opzioni future della progettazione del volante e dei suoi comandi. Da sempre interfaccia auto/conducente per la trasmissione dei comandi di sterzo e con funzione protettiva in caso di incidente, grazie all’introduzione dell’airbag negli anni ’80, il volante con ZF Lifetec diviene così anche centro di comando per funzioni di intrattenimento e assistenza. Il nuovo posizionamento dell’airbag consente alle razze orizzontali, compreso il mozzo, di avere un design continuo simile a quello di uno smartphone. I comandi sensibili alla pressione per le funzioni di intrattenimento e assistenza sono integrati dietro una superficie continua. Questo design si integra perfettamente nei cruscotti digitali degli interni dei veicoli moderni.
“Con questo nuovo concept, stiamo rendendo possibile la libertà di progettazione dei volanti senza compromettere la sicurezza“, spiega Harald Lutz, head of development di ZF Lifetec.
La tendenza verso design continui, sempre più diffusa negli anni recenti, può essere trovata anche negli interni dei veicoli moderni. I costruttori stanno, infatti, via via eliminando giunture e spazi vuoti negli interni. Questo si riflette anche in innovative opzioni di illuminazione e di display, integrati all’interno dell’abitacolo del veicolo. Questo sviluppo continuerà con i futuri volanti. Varianti di design continui con una maggiore integrazione delle funzioni HMI e nuove superfici influenzeranno in modo decisivo l’aspetto e la funzionalità del volante di domani.
Il design continuo non solo apre molte possibilità all’utilizzo di nuovi materiali e forme, ma anche in termini di funzionalità. Sono possibili funzioni on demand (campi liberamente assegnabili), display touch, o uno schermo centrale. Tuttavia, dato che il volante è anche un componente importante per la sicurezza del veicolo, la facilità d’uso è fondamentale. Con questo concetto, si possono quindi realizzare anche soluzioni ibride. Queste includono, ad esempio, la combinazione di un selettore a rotella con uno schermo sensibile al tatto anch’esso integrato nel volante, consentendo così al conducente di azionare il sistema in modo sicuro.
Queste funzioni possono esser combinate anche con il rilevamento hands-on, componente degli attuali e futuri volanti. Un sensore capacitivo sotto la superficie in pelle riconosce se il conducente sta solo semplicemente toccando il volante o se lo sta impugnando saldamente. Tale tecnologia è un ulteriore elemento fondamentale per il controllo sicuro del veicolo.
Contenuti correlati
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Sensore di coppia 2200 NCTE per una produzione più rapida e precisa
Il cliente del partner NCTE aveva l’esigenza di ottenere misurazioni accurate a e rapide per lo sviluppo del progetto di una macchina con cui è possibile installare con la massima precisione viti nell’alloggiamento delle lampade delle automobili. ...
-
Automazione meccatronica ed elettronica nell’offerta Bonfiglioli alla SPS di Norimberga
Bonfiglioli ha portato in mostra all’ultima SPS di Norimberga la sua gamma completa di soluzioni meccatroniche dedicate ad AMR, movimentazione di materiali, automazione nella logistica, imballaggio e funzionalità IoT. Grande spazio è stato inoltre dato all’elettronica, con...
-
Claudio Lodi nuovo presidente Gruppo Meccatronico in Unindustria Reggio Emilia
Claudio Lodi è stato nominato nuovo presidente del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia. Lodi, amministratore delegato di Lodi di Fabbrico (RE), resterà in carica per due anni e succede ad Alberto Rocchi, che ha retto il...
-
Tecnologie verdi e digitale, sarà il Canada il Paese partner di Hannover Messe 2025
Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori...
-
Software per macchinari autonomi off-highway da Danfoss
Danfoss Power Solutions annuncia il lancio del software Plus+1 Autonomous Control Library (ACL) 3.2 per macchinari autonomi off-highway. Plus+1 ACL 3.2 è costituito da pacchetti software nuovi e aggiornati che migliorano le funzionalità di autoguida della macchina...
-
Alluminio sempre più sostenibile al centro dell’edizione 2025 di Metef
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio organizzata da Senaf, presso BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la...
-
Johannes Bornmueller nominato alle HR, legal & compliance in NSK
Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control. Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Indicatori di livello elettromagnetici compatti F.lli Giacomello in oleodinamica
Gli indicatori di livello elettromagnetici IEG-BT1 3/8 e IEG-BT2 3/8 di F.lli Giacomello sono progettati specificamente per le applicazioni nel settore oleodinamico, rispondendo all’esigenza di sicurezza e affidabilità nella gestione dei livelli di liquidi minerali con viscosità...