E-Mobility e industria delle batterie in Italia con AIdAM alla E-Tech Europe

Pubblicato il 23 maggio 2024
AIdAM fiera E-Tech Europe industria batterie e-mobility veicoli elettrici

AIdAM ha partecipato alla terza edizione della fiera E-Tech Europe 2024, tenutasi a Bologna il 7-8 maggio scorsi, appuntamento dedicato al mondo ‘batteries, e-mobility & electric vehicle manufacturing industry and technology’.

AIdAM era presente presso il salone Robotica, all’interno del quale si trovavano il Villaggio AIdAM e lo stand congiunto AIdAM-Anfia. Presenti in fiera in veste di espositori erano i soci AIdAM Atti, EOI Tecne, SMC Italia, Stäubli, TM e TMP. L’associazione ha altresì partecipato al convegno inaugurale dal titolo ‘La transizione dell’auto in Europa: mercati, supply chain, programmi’, a cui è intervenuto il presidente di AIdAM, Michele Merola. A questo link è possibile scaricare le presentazioni autorizzate.

L’associazione ha inoltre moderato il convegno ‘Automazione e testing nella fabbricazione di batterie’, che ha visto relazioni da parte di Meech International, SEW Eurodrive Italy e Marposs.
Tra le keynote emerse dai lavori si rileva la soddisfazione per la rete di infrastruttura di ricarica in Italia, con circa 50.000 torrette a livello nazionale, mentre ancora basso risulta il tasso delle auto full electric (solo il 2,4% sul totale). Si è poi posta attenzione sulla necessità di monitorare l’andamento in aumento del costo dell’elettricità. Il basso utilizzo delle torrette, al 3-4%, è troppo poco per ripagare il costo dell’infrastruttura.

E’ anche emerso che non si veicola più il messaggio secondo il quale l’elettrico è per tutti, ma che l’elettrico è per molti, ovvero chi ha ad esempio il fotovoltaico in casa o le aziende che hanno una grande flotta da elettrificare. Sono poi stati mostrati i dati di un sondaggio sui clienti disponibili a comprare l’auto elettrica come prossima auto: in Cina la percentuale è in crescita e ha raggiunto il 97%, in Europa è stazionaria, in Italia è in calo dal 53% al 48%.

Intanto, risulta in aumento l’affordability, cioè la capacità di proporre veicoli di fascia medio bassa (utilitarie) sul mercato; sono stati presentati già diversi modelli in occasione della fiera in Asia. Si è poi rimarcato che il fatto di considerare il litio come una materia prima rara non è un dato obiettivo, dal momento che il suo costo è di 50 euro al kg (l’oro ha un costo di 50 euro al grammo). Infine, molto interessanti le valutazioni da fare sulla seconda vita della batteria, una volta terminato il ciclo di vita dell’autovettura (destinazione prevalente: sistemi di accumulo stazionari).

 



Contenuti correlati

  • Hoffmann Group morsa autocentrante Garant Xtric
    Serraggio rapido dei pezzi con morsa autocentrante Hoffmann Group

    Nell’ottica di aumentare la produttività di industrie e piccole e medie officine meccaniche, Hoffmann Group presenta la morsa autocentrante multifunzionale Garant Xtric. Grazie allo speciale sistema di serraggio, consente di cambiare le ganasce in soli 8 secondi...

  • Schneider Electric CNOS FAP Salesiani progetto formazione
    Schneider Electric e CNOS-FAP insieme per formazione tecnica e orientamento

    La Fondazione Schneider Electric, in collaborazione con Schneider Electric Italia, e la Fondazione CNOS- FAP ETS, che coordina in Italia l’attività dei centri di formazione professionale dei Salesiani, lanciano una iniziativa della durata di cinque anni per...

  • Volkswagen Group acciaio verde Thyssenkrupp Steel mobilità sostenibile
    Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen

    In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...

  • Siemens Digital Industries Software Xcelerator SaaS Workhorse Group furgoni elettrici
    Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero

    Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...

  • Open Mind virtual machining toro rampante Grob Italy BI-MU
    Virtual machining e lavorazioni più efficienti con Open Mind dalla 34.BI-MU

    Bilancio molto positivo per Open Mind, reduce dalla partecipazione alla 34.BI-MU. I visitatori allo stand dell’azienda hanno in particolare potuto ammirare il toro rampante realizzato in collaborazione con Grob Italy, oggetto di una delle ‘pillole’ video realizzate...

  • MASSIMIZZA LA PRECISIONE E LA PRODUTTIVITÀ

    Quando si tratta di produrre stampi di alta precisione in dimensioni XL, non sono molte le aziende in grado di farlo in modo soddisfacente per settori esigenti come l’industria aeronautica e automobilistica. Per mantenere alta la sua...

  • IMPATTO DELL’ELETTRIFICAZIONE SU MU E COMPONENTI

    Gli impatti a livello produttivo e occupazionale che avrà la transizione elettrica nel settore automotive sulle due filiere dei costruttori di macchine e componentisti, nello studio condotto da AlixPartners e commissionato da Ucimu e Anfia, con il...

  • CO-ENGINEERING PER ASSEMBLARE LA MOKA

    ABL Automazione ha realizzato una macchina ad hoc per Bialetti integrando soluzioni elettro-meccaniche Festo. Il progetto prevede una proposta di engineering dedicata all’intero flusso produttivo, ossia la capacità di utilizzo, alimentazione mediante robot e movimentazione tramite assi...

  • Comau Hyperflex automazione robotica parchi solari EDP
    Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP

    EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...

  • Omron iter formativo automazione robotica Istituto Galileo Galilei Bolzano
    Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano

    Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...

Scopri le novità scelte per te x