Nuove resine in silicone e ceramica per produzione additiva da Formlabs

Pubblicato il 26 settembre 2023
Formlabs resine silicone ceramica materiali produzione additiva Silicone 40A resin

Formlabs amplia la sua linea di materiali per produzione additiva con due nuove resine all’avanguardia per il settore automobilistico, manifatturiero e industriale, la Silicone 40A resin e l’Alumina 4N resin. L’azienda raggiunge così un totale di 45 resine brevettate ad alte prestazioni.

“Nel settore della produzione additiva viene dedicata una forte attenzione all’hardware, ma anche i materiali hanno un ruolo fondamentale quando si tratta di creare soluzioni di stampa 3D convenienti, facili da usare e alla portata di tutti – dichiara Max Lobovsky, amministratore delegato e cofondatore di Formlabs -. Ecco perché continuiamo a innovare senza sosta in questo ambito, sviluppando materiali ad alte prestazioni che aprano la strada a nuove possibilità in diversi settori dalla produzione, alla sanità e non solo. Con la Silicone 40A Resin e l’Alumina 4N Resin combiniamo la flessibilità e l’efficienza della stampa 3D con le alte prestazioni del silicone e della ceramica, a una fascia di prezzo accessibile a tutti. Siamo felici di ampliare il nostro ecosistema e rendere le stampanti 3D della serie Fuse ancora più accessibili, così sia i clienti che i nuovi utenti saranno liberi di creare parti di ogni tipo a un prezzo conveniente”.

La Silicone 40A Resin combina le proprietà del silicone da colata con la flessibilità della stampa 3D, eliminando così gli impegnativi processi di stampaggio e colata e consentendo una maggiore libertà di design. Grazie alla Pure Silicone Technology, la nuova tecnologia di Formlabs in attesa di brevetto, gli utenti possono stampare in-house e nel giro di poche ore parti in silicone al 100% con geometrie complesse che sarebbero impossibili da ottenere con i metodi tradizionali. La Silicone 40A Resin può essere usata sia per la prototipazione funzionale che per la produzione di parti per utilizzo finale morbide, flessibili e resistenti, in grado di sopportare cicli ripetuti di allungamento, flessione e compressione. Questo materiale consente di creare parti con un’elevata resistenza al calore e alle sostanze chimiche, ed è perfetto per applicazioni automobilistiche e industriali, ma anche per prodotti di consumo come dispositivi medici o dispositivi indossabili.

“La Silicone 40A Resin offre la flessibilità necessaria per ottenere design che in passato si potevano realizzare solo tramite un lungo e costoso processo di stampaggio – ha dichiarato Guy Cardwell, direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo di HGM Automotive Electronics -. Inoltre, ci consente di esplorare nuovi mercati e fabbricare prodotti fino a oggi considerati troppo costosi o complessi. Altre soluzioni di stampa 3D consentono di stampare alcuni tipi di materiali elastici, ma solo la combinazione di Silicone 40A Resin e stampanti SLA di Formlabs permette di creare guarnizioni morbide con la stessa qualità e resistenza di una parte in silicone o poliuretano termoplastico ottenuta tramite stampaggio”.

Formlabs resine silicone ceramica materiali produzione additiva Alumina 4NL’Alumina 4N Resin è una ceramica tecnica con il 99,99% di purezza e il 98,6% di densità relativa, resistente al calore e all’abrasione, meccanicamente robusta e chimicamente inerte, per prestazioni eccezionali nelle condizioni più estreme. Con questo materiale, la Form 3+ si conferma la stampante 3D SLA per la ceramica più conveniente e facile da usare, con un costo dieci volte inferiore rispetto alle principali alternative sul mercato. Grazie a questa nuova resina, la stampa 3D può offrire alte prestazioni, libertà di design e convenienza anche nel settore dell’ingegneria ceramica. Il materiale è stato sviluppato per resistere ad ambienti estremi nei settori produttivo, metallurgico, chimico, automobilistico, della difesa, dei semiconduttori e in molti altri. Inoltre, elimina la necessità di ricorrere ad attrezzature costose, riduce i costi di produzione e accorcia i cicli di sviluppo.

“L’Alumina 4N Resin è sorprendentemente facile da usare e si integra alla perfezione nel nostro workflow”, afferma Benjamin Lam, ingegnere specializzato nella ricerca sui materiali presso l’Air Force Research Laboratory -. Risponde a un’esigenza del mercato e ha una barriera all’ingresso ridotta che ci permette di iterare rapidamente i design e produrre parti a costi relativamente bassi”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x