Convertitori Vicor nelle moto EV da record di Lightning Motorcycles
La crescente sofisticazione delle moto elettriche prodotte dalla statunitense Lightning Motorcycles ha aumentato nel tempo la potenza richiesta all’elettronica di bordo, senza però aumentarne il peso. Un’altra sfida pertiene la gestione del rumore elettrico in un veicolo compatto e leggero. Il costruttore ha pertanto adottato il convertitore DC-DC Vicor DCM4623 in tutti i suoi prodotti, soluzione ad alta densità di potenza, leggera e molto economica.
La tecnologia Vicor viene nello specifico impiegata per alimentare l’elettronica di controllo a 12V, il sistema di illuminazione, la strumentazione del cruscotto e i sensori. La decisione è stata presa da parte del costruttore in virtù della superiore affidabilità del dispositivo, della bassa rumorosità, della densità di potenza e dell’ottima gestione termica. Il design leggero e modulare del sistema di alimentazione delle motociclette elettriche di Lightning Motorcycles consente quindi un’esperienza di guida a livello mondiale: l’azienda oggi detiene il record di velocità su terra per le moto elettriche, avendo superato le 215 miglia orarie.
La società di San Carlos, California, è stata fondata da Richard Hatfield nel 2007, a pochi isolati da un altro pioniere dei veicoli elettrici: Tesla. Dopo essersi fatto le ossa con i veicoli elettrici alla fine degli anni ’90 con lo sviluppo di una Porsche elettrica, Hatfield, motociclista da una vita, si era prefissato di realizzare una moto che sfruttasse la stessa tecnologia. Una volta sviluppati i primi prototipi con il suo progetto originale di motocicletta EV, Hatfield ha equipaggiato la sua successiva moto con un motore Tesla ed è nata Lightning.
“Dopo il primo giro ero già convinto che le moto elettriche sarebbero state un business – racconta oggi Hatfield -. La moto ti dà una sensazione di coppia illimitata, senza vibrazioni, rumore o calore: c’è quasi una sensazione magica. L’abbiamo portata alle saline di Bonneville e abbiamo battuto un record di velocità che durava da 35 anni. Deteniamo ancora il record di Bonneville – un SCTA (Southern California Timing Association) omologato di 215,962 miglia orarie – oltre a quello di 211,7 miglia orarie raggiunte nel letto asciutto del lago El Mirage”.
Le sfide successive sono state l’autonomia e il tempo di ricarica. I moduli di potenza sono stati la chiave per affinare l’esperienza di guida elettrica. Oggi, le migliori moto di Lightning percorrono più di 170 miglia e possono ricaricarsi all’80% in 10 minuti.
Per Hatfield, infine, anche se i record sono importanti, è la poesia della guida di una moto EV a essere più soddisfacente: “È proprio una sensazione più avanzata! Non hai bisogno di una trasmissione, non devi cambiare e hai una coppia illimitata lungo tutta la curva di potenza“.
Contenuti correlati
-
Sensori di corrente a banda larga Allegro MicroSystems ad alta precisione
Allegro MicroSystems ha lanciato due nuovi sensori di corrente con tecnologia Xtreme TMR (Magnetoresistenza a effetto Tunnel) integrata, che semplificano la progettazione di sistemi di potenza ad alta densità, permettendo di risparmiare spazio, ridurre i costi e...
-
Industria matura? No, grazie all’IA
Le più recenti tecnologie offerte dal mercato permettono all’industria uno scatto verso innovazioni impensabili fino a qualche anno fa. AZ Pneumatica illustra alcune soluzioni sia di prodotto sia del ciclo produttivo. Elettronica di bordo e intelligenza artificiale...
-
Tecnologie Grob per il coil winding a Coiltech Italia il 18 e 19 settembre
Grob presenta alla 15ima edizione di Coiltech Italia, a Pordenone Fiere (stand 5-A08) il 18 e 19 settembre 2024, le sue ultime novità in termini di macchine e impianti per la fabbricazione di statori e rotori per...
-
Inverter decentralizzato SEW-Eurodrive per compiti impegnativi
Il portfolio decentralizzati della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C di SEW-Eurodrive si arricchisce dell’innovativo inverter decentralizzato MoviPro technology, scelta ideale per le applicazioni e i compiti più impegnativi. L’inverter decentralizzato MoviPro technology può controllare ogni tipo di...
-
Retrofit in elettrico di camion da miniera nell’industria del cemento con ABB
ABB ha completato il retrofit di un camion da miniera Euclid R85B di proprietà di Nuh Cement, passando dalla motorizzazione diesel alla propulsione completamente elettrica a zero emissioni. Le due aziende hanno lavorato in stretta sinergia per...
-
Automazione per lo scarico veloce e sicuro delle batterie con Bosch Rexroth
Bosch Rexroth, in collaborazione con BLC – The Battery Lifecycle Company GmbH (una joint venture tra TSR Automotive, una filiale di Remondis, e Rhenus Automotive), ha sviluppato una soluzione brevettata per il processo di smaltimento delle batterie...
-
Saldatura laser di componenti in plastica complessi con Emerson
Emerson presenta la saldatrice laser BransonTM GLX-1 che automatizza l’assemblaggio di piccoli componenti in plastica dalle geometrie complesse, offrendo la flessibilità necessaria per soddisfare la crescente domanda di giunzione di componenti e gruppi in plastica piccoli, complessi...
-
Specializzazione nei semilavorati con le due nuove divisioni di Aviometal
Aviometal, azienda di Arsago Seprio (VA) fondata nel 1952 da Giuseppe Alberto Monti e specializzata in distribuzione di semilavorati in lega di alluminio, annuncia la nascita di due divisioni ad alta specializzazione con cui opera nel mercato:...
-
Flessibilità e velocità nel trasporto lineare con Bosch Rexroth
Il sistema di trasporto lineare ctrlX FlowHS di Bosch Rexroth offre flessibilità e alta velocità nelle operazioni di trasporto e posizionamento, con un ingombro ridotto, per soddisfare la domanda odierna di processi veloci e versatili. Progettato per...
-
Elettrificazione applicazioni mobili con la gamma ampliata di motori GVM di Parker
Parker Hannifin annuncia un’aggiunta alla gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global vehicle motor (GVM), per soddisfare la crescente domanda di elettrificazione nelle applicazioni mobili. Il nuovo modello include due opzioni...