Computerworld Italia cambia nome e diventa DigitalWorld Italia

Pubblicato il 31 maggio 2023
Il termine computer non rispecchia più la realtà di un mondo in cui il vero elemento distintivo è il paradigma del digitale, tra connettività, oggetti smart, cloud e Intelligenza Artificiale.

 

Computerworld Italia  diventa DigitalWorld

Per questo motivo, da oggi Computerworld Italia cambia nome e diventa DigitalWorld. Continuando ad affondare le proprie radici nella storia dell’informatica, ma guardando sempre più a un presente che richiede informazioni sempre più aggiornate e analisi competenti su un mondo in evoluzione.

Con questo spirito, cambiano nome anche altre due testate del network.

 

CIO Italia diventa DigitalManager

Se è vero che il CIO rimane il principale punto di riferimento interno alle aziende per l’innovazione digitale, è anche vero che questo sapere non può restare confinato all’interno della funzione IT.

In questo senso, il termine digital accompagna sempre più spesso il titolo dei dirigenti in diverse funzioni, dal marketing alle risorse umane, alla produzione.

 

ChannelWorld diventa DigitalPartner

Come ‘computer’, anche il termine ‘canale’ non rispecchia più la realtà di oggi, perché ricorda un mondo in cui le aziende dell’information technology erano principalmente – chi più, chi meno – un mezzo di trasporto tra produttore, distributore, rivenditore e utente finale.

Oggi le aziende  hanno sempre meno bisogno di un rivenditore, e sempre più di partner esperti che le accompagnino nei propri processi di trasformazione, aggiungendo al prodotto competenza ed esperienza. Le aziende ICT stanno rispondendo, anche con nuovi modelli finanziari in cui le formule dell’acquisto e del leasing lasciano il posto a servizi gestiti con un modello di abbonamento e pagamento al consumo.

 

Iscrizione alle newsletter

Iscrivetevi alle newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle informazioni più rilevanti del settore più frenetico e dinamico del mercato. Quello che una volta avremmo chiamato ‘dei computer’ o ‘dell’informatica’, ma che oggi tutti chiamiamo ‘digital’.



Contenuti correlati

  • 6° edizione della B2B Marketing Conference

    Siamo lieti di invitarti a partecipare alla 6° edizione della B2B Marketing Conference, l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della community B2B. L’evento si terrà il 16 ottobre dalle 9.30 alle 19.00 presso l’Auditorium Giò Ponti...

  • Piano transizione 5.0: 6,3 miliardi €

    Nel Consiglio dei Ministri, dello scorso 26 febbraio, è stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo ‘Piano Transizione 5.0’, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il programma mira...

  • Il marketing diventa smart in digitale

    Piattaforme digitali per la gestione dei contatti, comunicazione omni-channel e marketing automation sono le direttrici che trasformano l’area marketing di Bosch Rexroth Italia, con l’obiettivo di avvicinare sempre più gli ambiti comunicazione commerciale e vendite, abilitando modalità...

  • Bosch Rexroth, un cambiamento epocale

    Si è svolto, nella sede Bosch Rexroth di Cernusco S/N, l’evento powerOn 2023. L’azienda tedesca ha messo sotto i riflettori soluzioni e prodotti di ultima generazione dedicati all’idraulica mobile. Alla manifestazione hanno partecipato circa 400 ospiti: responsabili...

  • RS Group acquisizione distributore digitale Distrelec
    RS Group acquisisce il distributore digitale Distrelec

    RS Italia, marchio marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, annuncia che RS Group plc ha concluso l’acquisizione del distributore digitale Distrelec espandendo così la presenza di RS...

  • Made bando startup PMI Marco Taisch
    Fondi all’innovazione con i bandi e i servizi del Made 4.0

    Il Competence center MADE 4.0 mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto per 14 milioni di euro da investire in innovazione di processo e di prodotto nella manifattura. Le risorse, messe a disposizione per conto del Mimit...

  • Dassault Systèmes lettera intenti ESA innovazione digitale New Space Economy startup
    Digitale per la New Space Economy con Dassault Systèmes ed ESA

    Dassault Systèmes e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno firmato una lettera di intenti per supportare la comunità europea per l’innovazione nel settore del ‘Nuovo spazio’, che include la commercializzazione dello spazio da parte di aziende private. Le...

  • SPS Italia automazione digitale edizione 2023
    Innovazione digitale a Parma, i numeri di SPS Italia 2023

    Ha registrato un totale di 38.713 visitatori l’edizione 2023 di SPS Italia, a Parma dal 23 al 25 maggio scorsi, con oltre 800 espositori e più di 130 convegni e tavole rotonde svoltisi nelle cinque aree di...

  • Rockwell Automation sistemi controllo sicurezza Petrobras oil and gas
    Controllo e sicurezza integrati Rockwell Automation per Petrobras

    Rockwell Automation è stata scelta per fornire sistemi integrati di sicurezza, informazione e controllo (ICSS) per la P-79, una nave FPSO della flotta di Petrobras. Le applicazioni altamente esigenti nel comparto oil & gas trarranno benefici dalla...

  • Made4.0, tra digitale e sostenibilità

    Resistono alla competizione quelle aziende che, secondo i propri settori di appartenenza, stanno rimettendo in discussione le proprie strategie e puntano sull’innovazione e la ricerca. Perché questo avvenga devono giocare una partita fondamentale: la formazione. L’industria 4.0...

Scopri le novità scelte per te x