Produzione digitale flessibile nella collaborazione tra AIdAM e Anfia

Pubblicato il 4 aprile 2023
AIdAM ANFIA collaborazione Mecspe flexible digital manufacturing

AIdAM e ANFIA hanno partecipato insieme alla 21ima edizione di Mecspe tenutasi dal 29 al 32 marzo a Bologna, con un’area espositiva condivisa che ospitava anche la vettura del team UniBo Motorsport dell’Università di Bologna in rappresentanza della Formula SAE Italy, e organizzando un convegno tecnico sul tema del flexible digital manufacturing.

Con il convegno congiunto ‘Flexible Digital Manufacturing: come sta evolvendo l’automazione’, le due associazioni hanno inteso avviare un dibattito sulle tecnologie di automazione più promettenti per la nuova manifattura flessibile, e su come l’evoluzione dell’industria automotive e del mondo della mobilità in generale – sempre più sostenibile e on-demand – stiano influenzando le tecnologie di automazione stesse. Altro tema cardine è stato il business model verso cui i costruttori di veicoli e i costruttori di macchine automatiche stanno andando, ovvero il modello ‘Machine As A Service‘, che, pur essendo agli inizi come trend di mercato, richiede un cambio di prospettiva: prima si disegna il servizio, poi si progetta la macchina. Un nuovo modello di business che i costruttori di macchine automatiche devono adottare per farsi trovare preparati, fino a diventare, a tendere, dei veri e propri partner dei clienti, come consulenti per la gestione della fabbrica.

L’area espositiva AIdAM-ANFIA ospitava anche la vettura del team UniBo Motorsport dell’Università di Bologna in rappresentanza della Formula SAE Italy, evento educational internazionale per gli studenti delle facoltà di ingegneria di tutto il mondo che organizzato ogni anno da ANFIA. L’edizione 2023 si terrà dal 12 al 16 luglio presso l’autodromo ‘R. Paletti’ di Varano de’ Melegari, vicino Parma. Altre due vetture partecipanti alla competizione tecnico-sportiva di luglio, quelle dei team UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna e MoRe Modena Racing Driverless dell’Università di Modena e Reggio Emilia, erano inoltre esposte nel Cuore Mostra della fiera, un’area di 2.000 mq specificamente dedicata alla transizione energetica e alla mobilità del futuro. Due argomenti che nei tre giorni di Mecspe sono stati sviluppati attraverso stazioni dimostrative realizzate in filiera, tavole rotonde e momenti di dibattito.

In rappresentanza di ANFIA, Giuseppe Corcione, CEO di Reinova, ha infine partecipato al Forum italo-tedesco ‘2035 e la filiera automotive – Cambiare il modello produttivo per rispondere a una trasformazione tecnologica’ tenutosi il 29 marzo, intervenendo in particolare al panel dal titolo ‘Le misure da adottare per facilitare il reshoring e l’accorciamennto delle catene di fornitura, dal design ai componenti strategici’, che ha visto tra gli speaker anche il presidente di AIdAM, Michele Merola.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x