Terzo trimestre nelle tecnologie per legno-arredo nei dati Acimall

Pubblicato il 9 novembre 2020
macchine legno Acimall 2018

Le tecnologie per il legno-arredo registrano un calo del -10,1% negli ordini nel periodo luglio-settembre 2020, con un risultato più contenuto rispetto alle attese, rispecchiando un certo miglioramento della situazione economica rispetto ai precedenti trimestri, con una crescita del 40% nel confronto con aprile-giugno di quest’anno. Il dato comunicato da Acimall è in linea con quello relativo all’universo delle macchine utensili.

Scendendo in dettaglio nei numeri del comparto legno-arredo, nel terzo trimestre 2020 sono scesi del -32,3% gli ordini dal mercato interno, mentre migliore è stato l’andamento della domanda internazionale, calata soltanto del -1%. L’indagine trimestrale dell’ufficio studi Acimall rivela infine che il carnet ordini è pari a 3,1 mesi, con un aumento dei prezzi dello 0,6 da inizio 2020. Il fatturato ha invece subito un calo del 9,5%, confrontato con l’analogo trimestre 2019, ma in deciso miglioramento rispetto al -29,8% registrato nel trimestre precedente.

Acimall terzo trimestre 2020

L’indagine qualitativa rivela che per il prossimo futuro il 47% degli intervistati indica un trend di produzione positivo, mentre il 18% propende per un andamento in calo. Il restante 35% prevede una sostanziale stabilità. L’occupazione sarà stabile secondo il 65% del campione, mentre il 29% si attende un calo e solo il 6% pensa possa crescere. Infine, giacenze stabili per il 65% degli intervistati, in aumento per il 6% e in flessione per il restante 29%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x