Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   RMO 219 – Aprile – 2019

RMO 219 – Aprile – 2019

Un sito del Governo per scovare gli incentivi

Secondo stime elaborate dal Mise, nell’ultimo decennio il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato circa 85 miliardi di euro di incentivi per le imprese mentre il Ministero del Lavoro altri circa 20 miliardi di euro. Seppure stanziati, oltre il 30% di questi non verrebbero erogati. La radice del problema sarebbe da ricercare in una carenza di comunicazione di queste opportunità da un lato e dall’altro in una forte burocratizzazione che spesso scoraggia o fa arrivare fuori tempo massimo per l’assegnazione chi vorrebbe accedere a questi strumenti. Per semplificare le procedure, il Governo ha messo online il nuovo sito incentivi.gov.it. Operativo dal 12 marzo scorso, questa sorta di vademecum ragionato permette agli imprenditori di trovare l’incentivo giusto a seconda di ciò che davvero serve loro, del territorio di pertinenza o della dimensione della loro azienda. Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. In questa prima fase, il sito raccoglierà l’offerta di oltre 60 misure fiscali messe a disposione dal Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro ma anche di 12 altre amministrazioni: Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, Enea, Finest, Invitalia, Inps, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCoop. Successivamente sarà introdotta anche l’Intelligenza Artificiale, grazie a una chatbot sul portale si potrà dialogare e chiedere quali siano lo opportunità in base alle proprie esigenze. Il terzo step vedrà ampliare la partecipazione al progetto a tutte le altre amministrazioni pubbliche. L’ultimo tassello del progetto porterà a consentire non solo di reperire le informazioni ma anche di verificare passo dopo passo lo stato della propria pratica.

 Luca Rossi

 



Articoli in questo numero

  • Smitec

    Alla costante ricerca di nuove soluzioni per l’efficienza e il risparmio energetico, Smitec ha creato i servo motori brushless con drive integrato Icos. Grazie all’architettura distribuita ‘DC share’ i servoazionamenti Icos consentono di sfruttare l’energia generata dai...

  • Tecno BI

    DA 200 è la famiglia di servosistemi brushless prodotta dal colosso asiatico INVT e distribuita in Italia da Tecno BI. La famiglia DA200 è composta da servoazionamenti full digital con alimentazione 230 V e 400 V, controllo...

  • Varvel

    Varvel presenta una gamma di prodotti che raggiunge i 3.400 Nm di coppia trasmissibile dall’albero lento e i 22 kW di potenza installabile – con diverse migliaia di possibili configurazioni e un’ampia serie di flange per i...

  • Vipa

    Vipa Italia presenta il Controller MP3300 di Yaskawa, una CPU motion dalle prestazioni elevate e tempi-ciclo estremamente brevi (fino a 125 µsec), che permette velocità molto elevate in applicazioni complesse. MP3300 è integrata tramite il bus Mechatrolink...

  • Wittenstein

    Galaxie è il servoattuatore a gioco zero sviluppato da Wittenstein, il cui principio di funzionamento si basa su una spirale logaritmica che prevede l’ingranamento su superfici di contatto piene e non più solo su alcuni punti. L’aspetto...

  • Nella Fabbrica 4.0 dove nasce la Seat

    Lo stabilimento Seat di Martorell, a poco meno di 30 kilometri a nord di Barcellona, è la più grande fabbrica manifatturiera spagnola e nel 2018 ha celebrato i 25 anni di attività. Qui, tra progetti ecosostenibili, mobilità...

  • Strategie vincenti del data-management

    Il team di Formula 1 Mercedes AMG Petronas deve gestire una grande quantità di dati. Per questo, la squadra utilizza una soluzione software, proposta da Rubrik, che consente una gestione completa e integrata delle procedure di backup...

  • L’auto elettrica rivoluzionerà la produzione

    L’avvento di trazione elettrica e guida autonoma cambiano radicalmente il concetto di auto, portando un cambiamento nelle tecnologie di produzione e delineando nuovi scenari. Potrebbero diminuire le macchine ad asportazione per ingranaggi, alesatura e testate motore; serviranno...