Rassegne

  • Attrezzature per officina

    Un’incursione mirata in un mondo vario e complesso come quello dell’officina. Sugli scudi morse, filtri e utensili vari, con un occhio di riguardo all’ordinaria e irrinunciabile attività di manutenzione, ma anche una linea coil per alluminio e motoriduttori per macchine cingolate e gommate.

  • Bi-Mu

    Manifestazione biennale dedicata a macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione e tecnologie ausiliarie

  • Cad/Cam/Cae/Plm

    La fabbrica automatica necessita di software dedicati sia per la progettazione e produzione sia per la gestione dei dati. Sul mercato sono disponibili prodotti di ultima generazione, in grado di soddisfare le esigenze degli utilizzatori CAD, CAM, PLM e simulazione

  • Centri di lavoro e fresatrici

    Dalle soluzioni presentate in queste pagine emergono alcuni punti nodali che caratterizzano quasi tutti i prodotti: velocità, rigidità, controllo termo simmetrico, versatilità, ergonomia e risparmio energetico e, non ultime, dimensioni sempre più compatte. I risultati sono precisione e produttività

  • Cilindri idraulici/pneumatici

    La Rassegna è dedicata al cilindro, protagonista secolare del mondo della meccanica, grazie anche alle aziende che ne curano incessantemente lo sviluppo e il miglioramento. Nella vetrina che segue trovano spazio anche alcune storie di successi italiani sul mercato estero.

  • Elementi di tenuta

    La scelta e l’uso appropriato di un elemento di tenuta, garantisce il perfetto funzionamento delle macchine e la loro longevità. La rassegna sintetizza al meglio l’ampia offerta di guarnizioni, anelli, nastri, o-ring, rondelle presenti sul mercato... insieme a qualche immancabile novità.

  • Fiera Hannover Messe

    La tecnologia industriale più avanzata, nell’era della trasformazione digitale della produzione, trova la sua vetrina ideale all’Hannover Messe 2017. In questo servizio abbiamo raccolto le proposte inviateci dagli espositori: un sostanzioso assaggio delle interessanti novità in mostra.

  • Fiera Lamiera

    In questa ampia rassegna le aziende del settore delle macchine utensili a deformazione partecipanti a Lamiera 2017, illustrano prodotti consolidati e novità, tecnologie mature e innovative, per la lavorazione, lo stampaggio e la saldatura di lamiere, tubi, profilati, fili e carpenteria metallica.

  • Filtri

    I filtri o gli elementi filtranti nelle loro varie specializzazioni - aria, acqua, olio, fluido ecc. - per macchine e circuiti, a tutela del loro corretto funzionamento e di una lunga vita produttiva libera da impurità nella rassegna di Progettare

  • Lavorazioni del tubo

    Le aziende specializzate puntano sull’elevato grado di automazione che consente gestioni semplificate delle lavorazioni, indipendentemente dalla lunghezza dei pezzi e dal diametro, a tutto vantaggio di precisione e produttività. Tutte le tipologie di soluzioni presentano importanti novità tecnologiche

  • Misura e controllo

    Le proposte delle aziende specializzate sono sempre più mirate a realizzare i controlli con il minimo dispendio di tempo, sposando la precisione delle funzioni con la velocità dei flussi.

  • Motion control e PLC

    Motion control e PLC sono i protagonisti della rassegna, dove trova l’ennesima conferma il ruolo decisivo che rivestono nel processo produttivo moderno e nelle sue innumerevoli diramazioni, alfieri indiscussi di gestione e sicurezza.

  • Pompe e motori idraulici

    La potenza oleoidraulica è ampiamente utilizzata per la trasmissione di movimenti. Le macchine mobili, agricole e movimento terra fanno uso di questi componenti per svariate applicazioni. Il controllo digitale è molto diffuso. Pompe e motori possono essere dotati di sensoristica, elettronica di bordo e collegamento Can-bus

  • Presse

    Ogni singola azienda presente in questa rassegna ha un portafoglio prodotti in grado di soddisfare le esigenze più svariate, ma basta anche una rapida scorsa a queste pagine e alle presse proposte, per apprezzare lo sforzo costante di competenza, innovazione e ricerca che sanno mettere in campo senza soluzione di continuità

  • Rettificatrici e alesatrici

    Le nuove rettificatrici si presentano spesso anche come levigatrici, alesatrici, spianatrici, affilatrici ecc., macchine ‘all in one’ in grado di realizzare finiture di elevata precisione e qualità straordinaria, anche con l’ausilio di software sempre più sofisticati, e al tempo stesso semplici e intuitivi.

  • Sensori di processo

    Nelle molteplici forme e qualità, i sensori di processo sono ormai un elemento irrinunciabile in qualsivoglia settore produttivo. Accuratezza, ripetibilità, sensibilità sono le caratteristiche prime, ma non le uniche, che li distinguono nell’ampia presentazione di questa rassegna.

  • Sistemi di visione

    La visione industriale è una delle principali tecnologie innovative nel settore dell’automazione. Hardware e software con prestazioni crescenti, telecamere ad alta velocità, capacità di calcolo più elevate, nuove interfacce e altri fattori stanno aprendo nuovi ambiti applicativi.

  • Torni

    Le soluzioni presentate in questa rassegna fanno i conti con standard di economicità, precisione e rapidità che devono adattarsi alle necessità dei differenti settori industriali, raccogliendo la sfida della lavorazione di pezzi di qualsiasi caratteristica e complessità.

  • Trattamento superfici

    Superfici e pezzi grandi e piccoli vengono trattati e lavati secondo le diverse esigenze con macchine e impianti che utilizzano tecnologie e sistemi consolidati e/o innovativi. Per curiosare o trovare quello che fa al caso vostro, raccogliete l’invito alla lettura della rassegna.

  • Utensili da taglio

    Il taglio nelle sue molteplici versioni, possibilità ed esigenze, dalla foratura alla finitura, dalla fresatura all’affilatura. Novità e aggiornamenti dei produttori nella rassegna dedicata agli utensili da taglio.