ZF acquista una partecipazione del 35% delle quote del fornitore di servizi di ingegneria tedesco ASAP Holding, focalizzato su mobilità elettrica, guida autonoma e auto connesse. L’azienda persegue in tal modo la strategia di ampliare il proprio ecosistema e garantire risorse aggiuntive nei settori della mobilità futura.
ASAP, con sede a Gaimersheim, in Baviera (vicino a Ingolstadt), impiega 1.100 dipendenti in 11 sedi ed è un partner di sviluppo consolidato con un’ampia esperienza nelle aree della guida autonoma, mobilità elettrica, auto connesse e software per veicoli, con una competenza speciale nel collaudo e nella validazione.
ZF negli ultimi anni ha notevolmente ampliato la propria capacità di sviluppo nell’area della guida autonoma, instaurando partnership strategiche e partecipazioni azionarie sotto l’ombrello di Zukunft Venture GmbH. ZF ha recentemente annunciato che la quota di investimenti prevista nei prossimi cinque anni sarà di circa 12 miliardi di euro, solo relativamente alle due aree software a validazione per guida autonoma e mobilità elettrica.