In occasione della K 2013, Beckhoff ha introdotto una vasta gamma di soluzioni di controllo basate su PC ed EtherCAT per l’intero settore delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche. Con XMold, Beckhoff mette sul mercato una soluzione completa per l’automazione di macchine complesse per lo stampaggio a iniezione, che soddisfa i massimi requisiti in termini di precisione, velocità ed efficienza energetica. Basato sulla tecnologia di controllo estremamente rapida di XFC (eXtreme Fast Control), XMold concentra il know-how settoriale della tecnologia dello stampaggio a iniezione, esperienza che Beckhoff ha acquisito nel corso degli anni.
XMold offre una soluzione di controllo completa per applicazioni esigenti di macchine per lo stampaggio a iniezione idrauliche, servo- elettriche o ibride ed è concepito principalmente per macchine complesse con gruppi di iniezione multicomponente o estesi programmi di estrazione. Con XMold è possibile realizzare anche applicazioni ad alta velocità e celle di produzione complete. La soluzione XMold consiste di un Panel-PC CP6216-1004 con Intel Celeron di 2a generazione, un display widescreen da 15,6 pollici nella modalità portrait, I/O e software di tecnologia Beckhoff nonché – opzionalmente – di componenti di azionamento per macchine servo-elettriche. La tecnologia eXtreme Fast Control, che si basa sul sistema di comunicazione ad alta velocità EtherCAT, consente il rilevamento di segnali di ingresso che cambiano con una risoluzione temporale di 50 µs, facendo sì che il processo di iniezione possa essere controllato con grande precisione. Le funzionalità standard di macchine per lo stampaggio a iniezione, come ad es. la completa procedura di cambio al controllo di pressione, sono contenute nel software tecnologico TwinCAT Injection Molding PLC Framework. In questo modo l’utente riduce i tempi di sviluppo senza essere limitato a livello tecnologico. La disposizione dei tasti del pannello XMold è ottimizzata per il processo di stampaggio a iniezione, infatti, il pannello da 15,6 pollici nella modalità portrarit offre il massimo in termini di ergonomica e qualità di comando. Con l’interfaccia utente XMold, possono essere controllate sia le applicazioni standard, sia i processi complessi e la grande superficie dello schermo con funzione touch consente la chiara visualizzazione dei processi.
Grazie al design ergonomico e attraente dell’interfaccia operatore e alla programmazione della logica di funzionamento effettiva indipendentemente da esso, i costruttori di macchine sono in grado di creare HMI personalizzato in modo rapido e flessibile. Con l’editor di icone, Beckhoff ha realizzato una semplice interfaccia di programmazione grafica che non richiede conoscenze di programmazione particolari e che minimizza notevolmente lo sforzo richiesto per l’adattamento di certe sequenze macchina. Con XMold, il costruttore di macchine per la lavorazione delle materie plastiche usufruisce anche del sistema aperto e dell’ampia diffusione di EtherCAT; vale a dire che, oltre all’ampio portafoglio di Beckhoff, può ricorrere a una selezione quasi illimitata di componenti di terzi che può integrare senza problemi nell’architettura di controllo.
Dal sito del nostro network www.automazione-plus.it