RS Components (RS) offre un accesso esclusivo a un workshop pratico tenuto dall’italiana Zerynth su Edge computing e data Collection per IIoT, tramite la pagina web della piattaforma DesignSpark di RS.
Il workshop è appositamente ideato per insegnare a system integrator, programmatori e team di manutenzione come collegare macchinari industriali, apparecchi e sensori sia nuovi che legacy all’infrastruttura IIoT, per una facile estrazione dei dati di produzione per applicazioni di Industry 4.0. Il workshop si articola in 16 lezioni video che possono essere visualizzate on demand. Ogni partecipante può inoltre richiedere fino a tre video call gratuite da 30 minuti con un progettista Zerynth per porre specifiche domande e avere approfondimenti.
Il workshop è accessibile previo acquisto dal sito di RS del KIT-EWS-01-F016, sistema di sviluppo a microcontrollore di Zerynth da utilizzarsi per gli elementi pratici del corso. Il kit di sviluppo è incentrato sull’unità di acquisizione dati 4ZeroBox, che fornisce un’interfaccia machine-to-cloud per gli asset. Il kit include anche sensori di corrente CA e di temperatura, un interruttore reed e un’interfaccia RS485-to-USB per la situazione di periferiche basate su PC.
“Abbiamo progettato questo workshop per accompagnare progettisti e aziende nel loro percorso di transizione verso l’Industria 4.0, acquisendo dati dalle macchine industriali e ottimizzando i processi industriali” ha detto Daniele Mazzei, chief innovation officer di Zerynth.
4ZeroBox è un dispositivo IoT industriale per l’acquisizione dei dati, il monitoraggio e il controllo delle macchine industriali. Può funzionare in modalità PLC, in modalità di retrofit per macchine datate, o in modalità ibrida, e supporta canali di sensori industriali, protocolli di comunicazione e relè.
Il 4ZeroBox è alimentato dal modulo IoT ZM1, dispone di WiFi, BLE, Ethernet ed è integrato con Zerynth OS, software di programmazione Python per applicazioni IoT. Migliora facilmente la visibilità sui processi di produzione, consente la manutenzione predittiva delle macchine e permette il monitoraggio della gestione dell’alimentazione. Il 4ZeroBox modernizza qualsiasi macchinario e attrezzatura industriale permettendo alle aziende di guidare la loro trasformazione digitale verso l’Industry 4.0.
Il programma del workshop prevede: il paradigma dell’Industria 4.0; le basi dell’architettura IoT; le periferiche a microcontrollore e il flusso di lavoro IoT di base; le caratteristiche e i vantaggi di 4ZeroBox; l’acquisizione di dati digitali e analogici dalle macchine industriali; i vantaggi e le applicazioni dell’edge computing; i fondamenti di un servizio cloud IoT; le migliori pratiche nell’applicazione degli aggiornamenti firmware over-the-air; la creazione di dashboard di monitoraggio dei dati in tempo reale; l’architettura del sistema e i componenti del codice di un’applicazione IIoT completa end-to-end.
“RS ha costruito con successo la più grande comunità di progettisti al mondo, raggiungendo un milione di membri attraverso la sua piattaforma DesignSpark – afferma infine Andrea Galizia, direttore delle partnership strategiche di Zerynth -. In Zerynth, siamo consapevoli del grande valore che possiamo trarre da una collaborazione con RS, rendendo disponibile il primo workshop sull’Industria 4.0 a un pubblico così ampio e professionale”.