Mitsubishi Electric ha lanciato in EMO Milano 2021 la serie M8V, evoluzione del controller per lavorazioni CNC che abilita le applicazioni di smart manufacturing in ambienti IIoT mirati alla produzione basata sui dati grazie all’incorporazione del Wi-fi.
Progettato per supportare le strategie volte alla trasformazione digitale, il controller può infatti essere collegato direttamente alle reti WLAN in modo sicuro, grazie al design originale che garantisce immunità dai disturbi sulla rete. Gli utenti possono così azionare e monitorare le macchine utensili CNC in qualsiasi momento e ovunque tramite dispositivi connessi, come tablet. La serie M8V offre inoltre facilità d’uso grazie all’interfaccia con pannello operativo interattivo multi-touch a quattro punti, che offre un’esperienza d’uso simile a quella di uno smartphone. Grazie al design intuitivo, gli utenti possono controllare e monitorare con facilità i parametri chiave di processo.
Semplificata e razionalizzata è anche la programmazione, grazie alla procedura guidata Job Lathe che supporta gli utenti all’installazione e configurazione, anche per personale privo di competenze in G-code. Il controller offre infine elevatissime capacità in termini di precisione e velocità, grazie alla combinazione di una CPU dedicata, all’innovativa tecnologia di controllo OMR-CC e al controllo automatico del carico di taglio, che aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione ottenendo grande accuratezza. Queste caratteristiche consentono di creare prodotti di alta qualità riducendo i tempi di ciclo almeno dell’11% rispetto ai modelli precedenti, abbassando inoltre gli errori di percorso del 15%.
“La serie M8V di controller CNC rivoluziona le applicazioni per la lavorazione del metallo – commenta Frederik Gesthuysen, manager sales administration & marketing in Mitsubishi Electric Europe -. Combina precisione, velocità e prestazioni per offrire prodotti competitivi all’avanguardia. In ultima analisi, questa serie di controller rappresenta un’evoluzione della tecnologia CNC che aiuterà i clienti ad aumentare la produttività creando applicazioni di smart manufacturing”.