Meccanica Plus

Martedì 17 ottobre un webinar su ‘Simulazione e Intelligenza Artificiale: i possibili scenari’ERT

L’evoluzione hardware e software degli ultimi anni, insieme a una risoluzione numerica sempre più elevata, consentono ormai di ottenere modelli accurati e potenti con un semplice computer portatile. È  naturale che la simulazione multifisica si apra oggi al dialogo con la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale. Portando con sè aspettative e potenzialità ma anche incognite e rischi.

Come può dunque l’Intelligenza Artificiale entrare nel mondo della simulazione? Esistono già esempi di applicazione? Quali sono le prospettive? E quali i limiti?

Se ne parlerà nel webinar dal titolo ‘‘Simulazione e Intelligenza Artificiale: i possibili scenari’ che si terrà martedì 17 ottobre alle 14:30.

Il tema sarà affrontato da Daniele Panfiglio, managing director di COMSOL ITALIA, che dialogherà con Luca Rossi, responsabile editoriale in Quine.

Durante il webinar verrà tracciato un panorama delle possibilità di sviluppo e interazione tra simulazione e AI: dagli algoritmi per l’ottimizzazione, al training dell’AI, fino al ruolo cruciale delle competenze umane. Verrà disegnata una possibile mappa tra i limiti e le potenzialità di una collaborazione ad alto tasso tecnologico, che potrebbe entrare a far parte del futuro della progettazione.

Partecipando al webinar per approfondire la tematica sarà anche possibile interagire in tempo reale con gli speaker nella sessione di Q&A.

Per iscriversi al webinar.

 

Per informazioni sul webinar.