L’interfaccia Capto è senz’altro la più universale nella sua categoria: utilizzabile per tornitura, foratura dal pieno, allargatura e barenatura di precisione o fresatura, per lavorazioni rotative o stazionarie, viene sempre più spesso impiegata in torni, centri di lavoro e nelle cosiddette macchine multitasking.
Walter Boring: utensili di allargatura a due taglienti nelle versioni Medium e Maxi, per fori da 20 a 640 mm. Questo stabile e compatto sistema di foratura, dotato di adduzione interna dei refrigeranti fino ai taglienti, è adatto per operazioni di sgrossatura simmetriche o a sfalsamento radiale. Un completo programma di inserti e ampliamenti modulari, ad esempio ponti in alluminio o prolunghe, consente un adattamento ottimale all’applicazione del caso.
Walter Precision: utensili monotaglienti per barenatura di precisione nelle versioni Mini, Medium e Maxi per fori da 2 a 640 mm. Questo sistema per barenatura di precisione, a lettura analogica e altamente preciso, è concepito per la lavorazione di finitura fino a IT6. La precisione di regolazione è pari a 2 µm. In base al diametro di foratura vengono impiegate strutture a barra di alesatura, a cartucce o a ponte, in alluminio. Il sistema offre inoltre l’adduzione interna del refrigerante fino al tagliente ed è adatto anche per la lavorazione in tirata.
Walter PrecisionDIGITAL: utensili monotaglienti per barenatura di precisione, per fori da 3 a 124 mm della massima precisione. Un sistema optoelettronico di misurazione della corsa consente una lettura digitale precisa al micron. Per fori fino a 10 mm di diametro sono disponibili barre di alesatura in metallo duro integrale; per quelli più grandi, ponti. L’utensile è utilizzabile fino a 16.000 giri/min; una compensazione di sbilanciamento automatica e senza manutenzione garantisce un’esatta concentricità. Anche in questo caso, l’adduzione interna del refrigerante conduce con sicurezza quest’ultimo fino al tagliente.
L’utente delle varianti Capto di questi sistemi di foratura può sfruttare numerosi vantaggi: il serraggio del mandrino avviene mediante un poligono conico secondo ISO 26623, con cono ad angolo ridotto, consentendo elevate forze di serraggio e una buona planarità. La forza si distribuisce uniformemente sul perimetro del poligono. Il collegamento è del tutto esente da gioco, offre una precisione di ripetibilità pari a +/- 2 µm, è autocentrante e non richiede alcuna speciale sicurezza antitorsione. L’attacco Capto, inoltre, essendo più corto, è più resistente alla flessione rispetto ad altri attacchi e, di conseguenza, riduce anche la tendenza alle vibrazioni. Tale caratteristica ottimizza soprattutto la barenatura di precisione, lavorazione che richiede grande qualità.
Minori vibrazioni, peraltro, significano anche maggiore vita utensile. Di conseguenza, anche i cambi utensile si riducono. E quando la vita utensile giunge al termine, anche i tempi per le interruzioni di processo possono ridursi, in quanto gli utensili Capto si possono sostituire agevolmente e con grande rapidità. Grazie alla semplicità d’uso, anche i tempi di allestimento si riducono al minimo. In sintesi, Walter Capto contribuisce a ridurre nettamente i costi di lavorazione.