ZF ha studiato un volante avanzato di nuova concezione a supporto di funzioni di guida automatizzata di livello tre o superiore. Il volante ZF sfrutta il controllo dei gesti per azionare diverse funzionalità, che possono essere scelte dalla casa costruttrice del veicolo, mediante riconoscimento di gesti usati anche con i comuni telefonini, come far scorrere il dito sulla corona o toccare la copertura. I gesti vengono supportati e confermati dal display centrale, uno schermo LCD a 7” che funge da interfaccia con il conducente per segnalare se ha il pieno controllo del veicolo.
Una fascia di luci LED integrate nella corona del volante indicano ad esempio se è in funzione la modalità di guida autonoma (luci blu) o manuale (bianche). Un sistema di rilevamento delle mani (hands-on detection) rileva quindi la posizione delle mani sul volante, mediante dieci sensori capacitivi posti sulla corona esterna e un ulteriore sensore all’interno per verificare che la presa sia appropriata. Aspetto essenziale per realizzare la guida autonoma di livello tre o superiore. ZF ha quindi sviluppato un nuovo tipo di airbag, adattato alla presenza dello schermo centrale, con apertura dalla parte posteriore del volante, e che passando attraverso la corona copre il display, proteggendo il conducente in caso di urto.