Il processo di rullatura a freddo delle viti di Eichenberger Gewinde offre le prestazioni elevate e la grande efficienza energetica sempre più richieste nel mondo degli azionamenti lineari.
Le viti a ricircolo di sfere offrono in particolare un enorme potenziale nei settori automazione industriale, robotica e tecnologia medicale. Qui la tecnologia di rullatura delle filettature sviluppata da Eichenberger combina capacità di carico e densità di energia ottimali con un’elevata dinamica e precisione superiore. La rullatura della filettatura garantisce infatti una geometria precisa con qualità ottimale della finitura.
In quanto processo senza taglio, a differenza della fresatura e della tornitura la formatura a freddo non taglia le fibre longitudinali di acciaio, che vengono solo deviate. Al contempo la superficie nel profilo si solidifica. Questa superficie ‘scorrevole’ offre così poche opportunità allo sporco di raccogliersi, fattore decisivo per ottenere lunga durata e consentire ai cuscinetti a sfera di funzionare silenziosamente. La rullatura a freddo fornisce infine ottimi valori di rugosità (~ Rz 1,0) sui fianchi della filettatura e nel raggio di base.