Meccanica Plus

Viti a ricircolazione NSK nelle macchine per foratura IMSAERT

L’ultima nata tra le macchine per foratura profonda IMSA, la MF1000-3T, sfrutta i vantaggi offerti dalle viti a ricircolazione di sfere a norma DIN di NSK, partner prescelto per la movimentazione lineare del costruttore da diversi anni, anche per quanto concerne le guide lineari. IMSA presenterà la nuova macchina alla prossima EMO Milano 2021 di ottobre.

Fondata nel 1988, IMSA ha sede a Barzago, in provincia di Lecco, con un’attività incentrata sulla progettazione e costruzione di macchine per foratura profonda. L’azienda, fra i leader del settore, conta attualmente oltre 5.000 macchine di questo tipo in funzione in tutto il mondo. Le applicazioni sono le più svariate, ma in gran parte si tratta di operazioni di foratura di stampi per l’industria automobilistica. Solo nel periodo fra il 2014 e il 2019 IMSA ha lanciato ben sette modelli per questo settore. Grazie a un’ampia gamma di opzioni, ogni modello base standard può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche di ogni cliente; inoltre, l’azienda può progettare e costruire soluzioni completamente su misura.

Il nuovo modello MF1000-3T è progettato in particolare per praticare fori profondi fino a 1.000 mm, a seconda del diametro utensile. Dotata di testa oscillante, la macchina sarà anche in grado di svolgere lavorazioni di fresatura, con cambio utensili automatizzato da 80 posti e cambio bancale automatizzato per favorire l’esercizio non presidiato. La vite a ricircolazione di sfere NSK, conforme a norma DIN 69051 (ISO 3408) in termini di classe dimensionale e tolleranze, soddisfa le esigenze di IMSA in termini di velocità precisione, capacità di carico e rigidità. Il primo ordine di viti è stato consegnato a maggio 2021, per la realizzazione di un primo prototipo. L’ordine completo include anche guide a rulli RA65 di NSK.

Realizzate con alberi da 32 a 63 mm, e passi da 10 a 40 mm, le viti a ricircolazione di sfere a norma DIN di NSK offrono coefficiente di velocità di 160.000 dn. Grazie a queste prestazioni possono essere impiegate senza limitazioni per applicazioni di lavorazione ad alta velocità con posizionamenti estremamente precisi. Lo scorrimento fluido riduce inoltre le vibrazioni del sistema lineare al minimo, oltre a contenere i livelli di rumorosità.