Meccanica Plus

Viti a ricircolazione di sfere NSK per sicurezza automotiveERT

In vista dell’obbligo di equipaggiare i nuovi veicoli con sistemi di frenatura automatica di emergenza, in vigore dal 2021-2022 in UE, Giappone e Stati Uniti, NSK ha messo in atto un piano di ampliamento della produzione di unità con viti a ricircolazione di sfere per freni elettro-idraulici.

I sistemi provvedono a frenare automaticamente l’auto quando si avvicina a un altro veicolo o a un ostacolo a velocità sostenuta. Per anticipare l’aumento previsto della domanda, NSK ha quindi definito una roadmap per produrre 10 milioni di queste unità con viti a ricircolazione di sfere entro il 2026. La produzione è stata già avviata nel marzo 2019 nello stabilimento di Saitama, e l’azienda sta valutando di realizzare altri impianti produttivi anche fuori dal Giappone, con il supporto di un fondo di investimento di circa 10 miliardi di yen (circa 84,2 milioni di euro).

Concettualmente, il sistema, compatto e leggero, è costituito da una combinazione di una vite a ricircolazione di sfere ad alta affidabilità e di un cuscinetto di supporto. Il prodotto innovativo è stato progettato e realizzato sfruttando l’alta tecnologia di NSK nelle viti a ricircolazione di sfere unitamente a oltre un secolo di esperienza nel campo dei cuscinetti. Le unità sono già installate su alcuni veicoli in circolazione, e molte sono le case automotive che ne hanno programmato l’impiego per nuovi modelli in uscita.