“Tutto sembra indicare che la Vision di quest’anno batterà il record del 2010. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quest’anno l’area espositiva netta occupata è notevolmente maggiore”, afferma Florian Niethammer, direttore di progetto della Vision alla Messe Stuttgart. Nel 2011 la Vision, Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine, giungerà alla sua 24° edizione e avrà luogo dall’8 al 10 novembre nel centro fieristico di Stoccarda. Mai prima d’ora, la Vision 2011 dimostrerà il suo stretto legame con gli utenti. Infatti, quest’anno la Integration Area, una piattaforma espositiva dedicata esplicitamente ai system integrator, subirà considerevoli ampliamenti. “La Integration Area gode di un vasto consenso. Stando al numero delle iscrizioni sinora raccolte, la presenza degli espositori aumenterà del 50 per cento rispetto all’anno scorso”, prosegue Niethammer. Alla Vision 2011, le dimostrazioni pratiche dal vivo dell’Application Park e i forum di formazione della Vision Academy, strettamente legati agli utenti, stimoleranno ancora di più gli utenti finali a visitare la fiera.
Il settore elaborazione dell’immagine dischiude sempre più campi di applicazione, anche per quanto riguarda l’elaborazione non industriale. La Vision 2011 raccoglierà questo trend puntando per la prima volta i riflettori sulla tecnica medica come campo di applicazione emergente. Il Medical Discovery Tour evidenzierà con un logo speciale gli stand espositivi che offrono prodotti, soluzioni o servizi di elaborazione dell’immagine per scopi tecnico-medici. Sinora il Medical Discovery Tour conta 42 ditte partecipanti. Alla Vision 2011 ci sarà nuovamente un padiglione internazionale per espositori esordienti provenienti dall’estero, uno stand collettivo promosso dal ministero federale per l’economia e la tecnologia (BMWi), riservato alle giovani imprese innovative della Germania, e il conferimento del 19° premio Vision-Award per le opere di elaborazione dell’immagine eccellenti. Per tanti espositori, la Vision è diventata l’evento fieristico centrale dell’anno, con esposizioni di prodotti hightech e un vasto programma collaterale di alta qualità finalizzato al perfezionamento. Alla Vision 2011, più di 300 espositori, di cui oltre il 40 percento proveniente dall’estero, presenteranno le loro novità nel campo della registrazione e dell’elaborazione dell’immagine con telecamere, sensori Vision, frame grabber, strumenti software, sistemi di luce e illuminazione, obiettivi, accessori, sistemi completi, soluzioni applicative innovative e servizi. Alcuni eventi clou, condotti dagli espositori, esemplificheranno le tendenze che si delineano nell’elaborazione dell’immagine.
A parte la mostra innovativa, ad attendere i visitatori della Vision 2011 durante tutti e tre i giorni della fiera ci sarà anche una ricca offerta relativa al perfezionamento. L’evento leader sarà costituito dagli Industrial Vision Days. A questo proposito, rappresentanti competenti provenienti dal mondo dell’industria parleranno di argomenti di attualità inerenti l’aspetto pratico dell’elaborazione dell’immagine. Gli amati Industrial Vision Days saranno organizzati nuovamente dalla sezione elaborazione industriale dell’immagine in seno al Vdma. Il programma prevede temi stimolanti quali: l’uso del 3D nella tecnica medica; il Parallel Computing nell’elaborazione dell’immagine; l’apporto delle ultime interfacce, quali l’USB 3.0, CameraLink HS, 10 GigE Vision e molto altro ancora. Inoltre, tramite la mostra speciale su “gli standard delle interfacce” i visitatori della fiera avranno anche la possibilità di parlare direttamente con gli sviluppatori e vedere gli standard in uso. La mostra speciale è promossa in collaborazione con le seguenti istituzioni: Automated Imaging Association (AIA), European Machine Vision Association (Emva) e Japan Industrial Imaging Association (Jiia). Il secondo giorno della fiera, nell’ambito degli Industrial Vision Days ci sarà un gruppo di esperti. Rispetto all’argomento annunciato sinora vi è stata una variazione. “The future of machine Vision. Going embedded”, è il nuovo motto. Gli esperti illustreranno l’elaborazione dell’immagine dal punto di vista delle applicazioni embedded. L’organizzatore e il moderatore sarà Peter Ebert, capo redattore della rivista Ispect.
Quest’anno la Vision Academy sarà un forum di formazione superlativo. Per la prima volta, i seminari non si rivolgeranno solo agli esordienti dell’elaborazione dell’immagine, ma anche a gruppi di utenti molto vari fra i quali manutentori, system house, system integrator, studi di ingegneria e costruttori di macchine. Durante tutti i giorni della fiera si terranno rispettivamente quattro seminari gratuiti su: domande e risposte per gli esordienti dell’elaborazione dell’immagine; conoscenze per la manutenzione degli impianti di elaborazione dell’immagine; soluzioni professionali di elaborazione dell’immagine per system house; l’elaborazione dell’immagine rende competitivi i costruttori di macchine. L’organizzazione compete alla Vision Academy di Erfurt. Al Career Center, invece, gli esperti del gruppo di consulenza wirth + partner saranno lieti di fornire consigli ad ingegneri e scienziati in fatto di carriera e candidatura. Coloro che cercano un posto di lavoro possono trovare gli ultimi bandi degli espositori sulla Job Board oppure guardare online alla home page della Vision.
Vision 2011: www.messe-stuttgart.de