Meccanica Plus

Virtual machining e lavorazioni più efficienti con Open Mind dalla 34.BI-MUERT

Bilancio molto positivo per Open Mind, reduce dalla partecipazione alla 34.BI-MU. I visitatori allo stand dell’azienda hanno in particolare potuto ammirare il toro rampante realizzato in collaborazione con Grob Italy, oggetto di una delle ‘pillole’ video realizzate in fiera e che dimostra il valore della collaborazione tra tecnologie CAM e macchina grazie all’integrazione con il sistema di virtualizzazione hyperMill Virtual machining.

La soluzione consente di ottimizzare i percorsi utensili e andare in macchina con programmi testati digitalmente in modo preventivo. Distribuito dal 2021, hyperMill Virtual Machining è ora installato in oltre 250 macchine presso i clienti Open Mind, con un alto livello di soddisfazione degli utenti in termini di sicurezza delle lavorazioni e ottimizzazione dei processi. Grazie a questo software, il livello di simulazione e gestione delle macchine permette di simulare correttamente movimenti e cicli operativi della macchina, comprese operazioni complesse come foratura e tastatura. Un importante valore aggiunto sono i nuovi post processor, che consentono di controllare preventivamente la lunghezza degli utensili e la posizione dell’origine del componente, riducendo così gli errori. Le ottimizzazioni incluse nel pacchetto, come la gestione degli assi e dei movimenti di collegamento, hanno migliorato il processo produttivo delle aziende, con riduzioni dei tempi di lavorazione fino al 10%.

Le aziende si rivolgono al fornitore chiedendo ogni giorno come migliorare i processi produttivi in modo globale, integrandoli con i sistemi informatici aziendali. La proposta di soluzioni dell’azienda include quindi hyperMill Automation Center e il sistema MES Hummingbird, che offrono risposte mirate.

hyperMILL Automation Center è studiato per semplificare e razionalizzare le strategie di lavorazione, per automatizzare le operazioni, ridurre errori e tempi e ottenere maggiore efficienza. 
Riconoscendo, memorizzando e automatizzando le lavorazioni proprie usate in azienda, con Automation Center si possono definire script intelligenti uniformando e accelerando i processi produttivi su diversi particolari le aziende sfruttano al meglio le macchine, garantendo standard di qualità costante e liberando gli operatori da attività di routine per dedicarli ad aspetti di maggior valore.

Infine, il sistema MES Hummingbird è la soluzione MES di Open Mind ideale per le aziende manifatturiere, in particolare per quelle meccaniche. Il software interconnette tutte le macchine dell’impianto produttivo, permettendo il recupero e lo scambio di dati in tempo reale. L’integrazione con hyperMill permette di coordinare perfettamente entrambi i sistemi: consente di trasferire automaticamente dati e progetti senza rischi di errore rendendo più efficiente l’intero flusso produttivo, dall’arrivo dell’ordine del cliente fino alla consegna del prodotto finito.