Meccanica Plus

Videoscopi per termocamera Teledyne FLIR in spazi angustiERT

Teledyne FLIR amplia la famiglia di videoscopi per termocamera VS290 con due kit aggiuntivi e accessori per sonde in applicazioni per spazi ristretti.

Il kit videoscopio termico MSX VS290-33 è dotato di doppia sonda a immagine termica e visibile a forma cilindrica, per una maggiore flessibilità nell’esecuzione di ispezioni di spazi confinati e altri scenari ad alta tensione che richiedono classificazione CAT IV. Il kit VS290-21 offre invece funzionalità di ispezione termica, meccanica ed elettrica a infrarossi in aree difficili da raggiungere, dai vespai ai motori interi, per i professionisti della costruzione e della manutenzione.

Insieme ai nuovi kit, l’azienda offre quindi gli accessori per sonda VSC-IR33 e VSC-IR21, per i clienti VS290 che hanno già il kit con sonda VSC-IR32 originale con punta rettangolare. La doppia sonda a immagine termica MSX a forma cilindrica VSC-IR33 ha un diametro di soli 19 mm, potendosi adattare a spazi e fori ristretti senza sacrificare le capacità di visione laterale. La sonda ospita sia una termocamera 160×120 che una telecamera nel visibile da due megapixel, insieme a una luce a LED luminosa, per fornire immagini MSX in spazi sia chiari che scuri.

Il software proprietario sulla fotocamera MSX (Multispectral Dynamic Imaging) di FLIR estrae i dettagli chiave dall’immagine visibile e li imprime sull’immagine termica, fornendo prospettive e indizi contestuali cruciali, per aiutare gli utenti a valutare potenziali problemi in modo accurato e sicuro.

La sonda VSC-IR21 offre specifiche simili in versione termica sufficientemente sottile da accedere a spazi difficili da raggiungere, per individuare potenziali problemi nel modo più veloce. Presenta la stessa risoluzione 160×120 del VSC-IR32/33, ma in una telecamera rivolta in avanti, progettata per aiutare gli utenti a vedere all’interno delle pareti, all’interno dei macchinari e in altri spazi ristretti.

I kit videoscopio VS290 sono compatibili con il software FLIR Thermal Studio Suite per la generazione rapida di report insieme alla post-elaborazione e all’analisi. Il software consente agli operatori di documentare e condividere problemi e includere le immagini del prima e del dopo, per dimostrare che il problema è stato risolto. In totale, gli utenti possono acquisire fino a 80.000 immagini JPEG radiometriche tramite la memoria interna da 16 GB integrata e quindi caricarle su PC tramite un cavo USB-C. Sulle unità base, gli operatori possono visualizzare video in diretta e immagini acquisite tramite il display a colori da 3,5 pollici. Il display include l’opzione di aggiungere allarmi isoterma per identificare rapidamente potenziali problemi in tempo reale in un intervallo di temperatura da -10 a 400 gradi Celsius (da 14 a 752 gradi Fahrenheit).

L’intera famiglia di kit videoscopi VS290 è dotata di teste telecamera IP67 e unità di base e sonde IP54, e offrono un elevato livello di protezione contro polvere e acqua. Le unità base sono inoltre classificate per test di caduta da due metri e per gestire il rigore di ambienti industriali e di ambienti esterni.