Meccanica Plus

Victrex e Stratasys insieme per lo sviluppo di una soluzione di finitura per componentiERT

Victrex Polymer Solutions ha risposto a un’esigenza specifica di Stratasys e, insieme con lei, ha sviluppato una soluzione di finitura per componenti in polifenilsulfone (Ppsf/Ppsu), utilizzando i propri film Aptiv e ottenendo una soluzione di lucidatura superficiale termoformabile che, rispetto ai metodi di finitura tradizionali, è in grado di ridurre i tempi necessari di circa il 75% e i costi del 90%.

Uno strato particolarmente sottile di film Aptiv viene applicato sulla superficie del componente in Ppsf/Ppsu tramite l’innovativo processo di finitura per termoformatura che avviene direttamente in azienda. Il film si adatta alla forma del componente fornendo una superficie esterna particolarmente liscia, conferendo ulteriore valore aggiunto al componente, ma preservando i vantaggi di tipo meccanico e di resistenza termica e chimica del polifenilsulfone.

Il processo di lucidatura di un componente in Ppsf/Ppsu con un film termoformato Aptiv è relativamente semplice e richiede poche modifiche al processo standard di termoformatura. Una volta che il componente in Ppsf/Ppsu è costruito, i supporti vengono rimossi in preparazione della termoformatura; durante il processo il componente viene caricato su una macchina per formatura sottovuoto insieme con una lastra in silicone sul cui retro c’è il film Aptiv.

Successivamente il film viene scaldato a 140-160 °C e trasportato sul componente in Ppsf/Ppsu non appena raggiunge il suo punto di formatura. Quando si applica il calore, esso diventa cedevole e liscio; appena il film diviene rigido, è il momento del vuoto e lo si trattiene finché il film stesso non si raffredda. A quel punto il film aderisce alla forma del componente mentre la superficie diventa liscia.

Per saperne di più: www.victrex.com www.stratasys.com