Meccanica Plus

Victrex: compound termoplastico per applicazioni con requisiti elevati di resistenza all’usuraERT

In risposta alle richieste di progettisti e Oem in tema di maggiore durata e requisiti applicativi sempre più complessi provenienti dal mercato dell’automobile e dall’industria in genere, Victrex Polymer Solutions – divisione di Victrex – propone il compound Victrex WG101.

Il compound Victrex WG101 offre indici di resistenza all’usura notevolmente migliorati e riduce altresì il coefficiente di frizione rispetto al grado standard Victrex Peek 450FC30, che è usato nella maggior parte delle applicazioni in contesti che presentano necessità di resistenza alla frizione e all’usura.

Oltre al miglioramento degli indici di resistenza all’usura e del coefficiente di frizione, il nuovo compound Victrex WG101 presenta il 30% in più di resistenza alla forza di compressione rispetto al grado standard Victrex Peek 450FC30 ed è privo di Ptfe. I carichi eccessivi, che sono tipicamente di carattere compressivo in applicazioni usuranti, possono pregiudicare la durata di un prodotto. Possono infatti portare al creep del polimero, il che comporta una modifica dimensionale.

L’aumento di forza di compressione del nuovo compound, tuttavia, consente che i componenti possano essere progettati anche per carichi superiori rispetto a quelli previsti con il grado standard Victrex Peek 450FC30 o altri gradi a base di Victrex Peek caratterizzati da resistenza all’usura.

Ideale per una vasta gamma di applicazioni che possono andare dalle boccole completamente realizzate in materiale plastico fino a quelle in composito o le palette nelle pompe per vuoto, il compound Victrex WG101 offre eccezionali proprietà meccaniche, tribologiche e termiche. Ulteriori vantaggi sono rappresentati dall’eccellente fluidità che consente la realizzazione di particolari di forma complessa e a pareti sottili, nonché la realizzazione di linee di saldatura resistenti.

Questo compound tribologico – grazie alle migliori prestazioni, la bassa densità e la possibilità di essere stampato ad iniezione – estende le opportunità di utilizzo del polimero Victrex Peek su applicazioni in precedenza riservate ad altri prodotti. Inoltre, risponde ai requisiti previsti dalla norma RoHS e soddisfa quelli della Global Automotive Declarable Substance List (Gadsl).

Victrex: www.victrex.com