Portano competenze in AI, IoT, big data, cloud ed edge le prime startup e aziende innovative che costituiscono il primo round di aziende nella Lean Factory School di Bonfiglioli Consulting. Le tre aziende entrate nel progetto di co-creazione di percorsi formativi e tool operativi per la Fabbrica Lean 4.0 sono nello specifico Digibelt, Orobix ed Exor International.
L’impresa palestra di Bonfiglioli Consulting, patrocinata da Confindustria Emilia, lavora attualmente allo sviluppo di progetti attinenti la digitalizzazione delle macchine, montaggi e asservimenti di materiale, con raccolta in real time di informazioni che vengono inviate su tabelloni digitali, tablet e smartphone. Ciò che viene sviluppato nella Lean Factory School viene quindi testato direttamente sul campo, in alcune aziende clienti di Bonfiglioli Consulting che fanno da apripista nella sperimentazione avanzata.
Un secondo progetto riguarda quindi la digitalizzazione della manutenzione professionale e autonoma, mediante uso di sensori e algoritmi predittivi, con anche il coinvolgimento dell’Università di Scienze informatiche di Bologna. L’azienda sta quindi vagliando vari dossier per completare la squadra di aziende con una realtà specializzata in realtà aumentata.