La customizzazione dei riduttori alle esigenze applicative degli utilizzatori comincia in Varvel con la scelta dei materiali più adatti. La gamma dei riduttori a vite senza fine serie RS e RT offre grande versatilità nella realizzazione della corona, che per risparmiare sull’uso del bronzo si compone di mozzo di supporto, normalmente in ghisa, e riporto in bronzo, l’anello dove viene praticata la dentatura per il funzionamento degli ingranaggi.
Il mozzo è quindi disponibile in ghisa sferoidale, laddove serva maggiore resistenza, o in acciaio inox per ambienti a rischio di forte ossidazione, come industria alimentare e navale. Il mozzo è quindi disponibile anche in acciaio normalizzato o bonificato. La personalizzazione è poi offerta anche per il riporto in bronzo, con diverse leghe del metallo per ottenere prestazioni differenti, dalla malleabilità con aggiunta di piombo, alla maggiore trasmissione di coppia e resistenza alla compressione, con riporti in bronzo contenente nichel, al BRAL, bronzo contenente alluminio per corone più grandi esposte a urti e carichi elevati.
Sono infine disponibili versioni a corone integrali interamente in bronzo, per ambienti molto ossidanti, o interamente in ghisa, per contesti con velocità periferica molto lenta, entro i 2,5 m/sec.