Coval ha sviluppato e brevettato il Siton 20 anni fa, materiale innovativo ed esclusivo privo di silicone impiegato per una gamma originariamente sviluppata per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria cosmetica, che richiedeva ventose che non lasciano segni per maneggiare prodotti delicati come i rossetti.
Dopo aver sviluppato e testato il Siton, Coval ha verificato la sua resistenza alle alte temperature, fino a 160° C, e la sua ottima resistenza all’abrasione. Questa rara combinazione di proprietà è molto ricercata nell’industria delle materie plastiche: qui la resistenza termica del Siton facilita la manipolazione dei pezzi caldi quando questi vengono rimossi dallo stampo, senza alterarli o lasciare segni. Rispetto ai materiali tradizionali, il Siton offre maggiore durata, prolungando la vita delle ventose, riducendo la necessità di frequenti sostituzioni e minimizza i tempi di fermo macchina.
Le ventose in Siton trovano quindi principali applicazioni nei settori:
- Plastica: manipolazione di prodotti ancora caldi durante l’estrazione dallo stampo.
- Cosmetica: manipolazione di prodotti fragili come i rossetti.
Le qualità del Siton sono infine tali da fare la differenza, grazie a colore brillante e assenza di silicone, assenza di segni, buone prestazioni meccaniche alle alte temperature, 130° C in continuo e fino a 160° C, e ottima resistenza all’abrasione.