Meccanica Plus

Varvel: riduttori epicicloidali per applicazioni fisse di piccola e media potenzaERT

Dal 1955 Varvel progetta e realizza riduttori e variatori per applicazioni fisse di piccola e media potenza: l’ultima fatica di quest’azienda tutta italiana è un riduttore epicicloidale della serie RG.

Frutto di una tecnologia completamente ‘made in Italy’, i prodotti della linea RG sono realizzati in quattro grandezze (RG050 – RG070 – RG090 – RG120), a uno e due stadi di riduzione con rapporti da 1:3 fino a 1:100 e con coppie nominali in uscita da 12 a 220 Nm.

Costruita con carcassa monolitica in acciaio da bonifica su cui è ricavata mediante brocciatura la corona dentata interna, la serie RG è realizzata con l’ausilio di programmi di analisi strutturale per verifica della deformata e dello stress. La struttura monolitica della carcassa non subisce deformazioni significative sotto effetto della coppia di funzionamento e dei carichi esterni, con positivi risultati sulle superfici di tenuta.

I riduttori epicicloidali serie RG sono costruiti con ingranaggi in acciaio da cementazione sottoposti a trattamento termico di carbocementazione, tempra e rinvenimento; i suoi alberi portasatelliti sono realizzati in acciaio bonificato, mentre le flange entrata ed uscita sono in alluminio trafilato (è possibile anche la versione micro senza flangia uscita). Flange di adattamento e bussole di entrata permettono l’accoppiamento mediante morsetto elastico a qualsiasi tipo di motore.

La lavorazione con linee di produzione CNC dell’ultima generazione e i più moderni processi di calcolo e controllo originano un’elevata affidabilità di funzionamento, le massime coppie disponibili, e una lunga vita operativa. Adattabilità, notevole precisione (gioco angolare ≤ 8’ per i riduttori ad uno stadio e ≤12’ per quelli a due stadi) e silenziosità [<70 dB(A) fino alla grandezza RG090 e <75 dB(A) fino alla grandezza RG120].

I prodotti della linea rispettano le norme di progettazione ISO.

Varvel: www.varvel.com