Varvel ha ottenuto il riconoscimento di ‘Marchio Storico di interesse nazionale‘, attestazione promossa dallo Stato italiano che premia i marchi d’impresa registrati o attivi da almeno 50 anni e legati per tradizione al territorio italiano.
Dal 1955, Varvel progetta e produce motoriduttori, riduttori e variatori di velocità per applicazioni fisse di piccola e media potenza, impiegati in svariati settori applicativi. Il Gruppo si è internazionalizzato tra fine anni ’70 e inizio anni ’80, è oggi presente in 65 Paesi nel mondo e conta due filiali, in India e USA. Il marchio Varvel compare da oltre 60 anni su tutti i prodotti dell’azienda, progettati e realizzati esclusivamente in Italia, per garantire unicità e qualità della produzione.
Il segno distintivo del Gruppo potrà quindi da oggi essere accompagnato dal simbolo dell’iniziativa, che consiste nell’immagine dell’Italia racchiusa nella scritta ‘Marchio Storico’. Il riconoscimento, oltre a testimoniare la validità del lungo percorso intrapreso nella ricerca della qualità, è anche un importante strumento di marketing, operativo da aprile 2020, creato per veicolare know-how e italianità, particolarmente utile per la brand image delle imprese che si trovano a competere in un mutato contesto economico e sociale.
L’acquisizione del riconoscimento di Marchio Storico è soggetta ad apposita iscrizione nel registro speciale istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.