Meccanica Plus

Valvole proporzionali Emerson per controllo del flusso in applicazioni complesseERT

Emerson presenta le valvole proporzionali di controllo del flusso Asco Serie 209 che offrono precisione, pressione nominale, caratteristiche di flusso ed efficienza energetica di livello superiore in applicazioni complesse.

Le prestazioni migliorate sono disponibili in un’architettura compatta e appositamente progettata, consentendo agli utenti di regolare con precisione la portata dei fluidi in un’ampia gamma di dispositivi dai requisiti elevati, come quelli impiegati nei settori delle apparecchiature medicali, dell’industria alimentare, del riscaldamento e Hvac. Precisione, tempi di risposta e ripetibilità sono cruciali in applicazioni di controllo della portata ad alta precisione, come nel caso del controllo della velocità degli strumenti nelle postazioni dentistiche, del flusso di vapore nelle macchine per il caffè, della portata di acqua nei sistemi di raffreddamento o dell’idrogeno nelle celle a combustibile.

Le valvole serie 209 hanno bassa isteresi (minore o uguale al 5%), ottima ripetibilità (minore o uguale all’1%) e sensibilità elevata (minore o uguale allo 0,2%), contribuendo a migliorarne la precisione.

“Le valvole proporzionali sono componenti chiave che possono influire in modo significativo sulle prestazioni e sull’efficienza delle apparecchiature – dichiara Shivam Chauhan, responsabile commerciale del marketing di prodotto per Europa, Medio Oriente e Africa presso il business discrete automation di Emerson -. Abbiamo progettato le valvole Asco Serie 209 per offrire il massimo livello di prestazioni in un ingombro ridotto, garantendo ai nostri clienti la flessibilità e la sicurezza necessarie per progettare prodotti che promuovano l’innovazione e la sostenibilità e riducano i costi migliorando al contempo la vita delle persone”.

Il basso consumo energetico e i tempi rapidi di risposta (inferiore o uguale a 15 millisecondi) della Serie 209 prolungano la durata della carica nei dispositivi alimentati da batterie e ottimizzano le prestazioni e l’efficienza del sistema. Un design interno migliorato impedisce il contatto metallo su metallo che causa i clic, consentendo alle valvole di funzionare a livelli di rumorosità estremamente bassi, fondamentali per il comfort e il benessere in ambienti medicali, commerciali, della ristorazione e dell’ospitalità.

Le valvole della Serie 209 sono conformi alle certificazioni globali, tra cui Underwriters’ Laboratories (UL), United Kingdom Conformity Evalued (UKCA) e European Conformity (CE) e includono una serie di opzioni che consentono di adattare le valvole ad applicazioni specifiche. Ad esempio, le valvole della Serie 209 possono essere sterilizzate per applicazioni critiche come i dispositivi per l’ossigenoterapia e sono disponibili con configurazioni di bobine diverse che aggiungono flessibilità e semplificano l’installazione. Inoltre, una vasta selezione di elastomeri garantisce la compatibilità con vari materiali, come gli elastomeri privi di silicone in grado di resistere all’alcol e allo zolfo in applicazioni impegnative come verniciatura e rivestimento in polvere epossidica, nonché gli elastomeri approvati dalla Food and Drug Association (FDA) degli Stati Uniti per applicazioni nel settore alimentare.