Componentistica IO-Link di Bosch Rexroth per ST BlowMoulding, che ha impiegato valvole proporzionali, valvole on-off e sensori 4.0 per creare una macchina soffiatrice completamente digitale.
Consolidando una collaborazione iniziata nei primi anni ’90, la nuova macchina soffiatrice di ST BlowMoulding con componentistica 4.0 di Bosch Rexroth è stata realizzata a fine 2018, pronta per il lancio nella seconda metà del 2019 dopo una serie di test funzionali. La soffiatrice consente di produrre condotti 3D anche con forme molto complesse, soprattutto per il settore automotive.
Le valvole IO-Link di Bosch Rexroth offrono diversi vantaggi, dal cablaggio semplificato alla riduzione dei disturbi elettromagnetici, e fino alla possibilità di sottoporre la macchina a interventi di manutenzione predittiva. Il controllo e l’invio dei dati delle valvole IO-Link offrono infatti una conoscenza approfondita del funzionamento dei componenti e del loro stato di usura.
Le valvole ad alta dinamica tipo 4Wrpeh e 4Wrle di Bosch Rexroth con interfaccia IO-Link sono state scelte in particolare per il controllo degli assi idraulici, cuore della macchina, gestendo per la prima volta in IO-Link estrusione e regolazione dello spessore del parison, chiusura della pressa e PWDS.