Parker Hannifin ha lanciato un nuovo processo per le valvole di strumentazione per la conformità di progettazione EEMUA 182. La gamma di valvole della serie EP Pro-Bloc, prodotta nello stabilimento di Barnstaple, Devon, Regno Unito, ha una funzione di sfiato e doppio blocco e consiste in due sfere separate e uno sfiato in una singola unità. La valvola è disponibile anche in configurazione sfiato e blocco.
Lo standard EEMUA 182 è un requisito per molti clienti e copre i manifold delle valvole di sfiato e blocco integrali per il collegamento diretto alle tubazioni, utilizzati in sostituzione delle valvole di sfiato e blocco individuali nei punti di presa dei sistemi di tubazioni e anche in disposizioni più grandi, per isolamento delle apparecchiature e del processo principale. Utilizzata principalmente nelle applicazioni oil & gas a monte e a valle, la costruzione monopezzo della valvola offre vantaggi in termini di risparmio di spazio e peso rispetto al metodo tradizionale, che utilizza tre valvole separate fabbricate per ottenere sfiato e doppio blocco per il controllo di processo.
“La serie EP è progettata secondo il codice di progettazione EEMUA 182, offrendo all’operatore e al proprietario la garanzia di una valvola progettata per solide pratiche ingegneristiche – afferma Jim Breeze, product manager in Parker -. Lo sviluppo di questa valvola rappresenta un significativo passo avanti nella progettazione di valvole di strumentazione tradizionali e testimonia l’impegno sul mercato di Parker come fornitore leader di prodotti e soluzioni per la strumentazione di processo”.