La Prädifa Technology Division di Parker Hannifin ha introdotto CliPHvent, nuova generazione di valvole di sfiato per gli alloggiamenti delle batterie dei veicoli elettrici.
In caso di differenze di pressione tra l’interno dell’alloggiamento e l’ambiente esterno, nonché in caso di sovrapressione improvvisa nell’alloggiamento, CliPHvent garantisce una compensazione controllata della pressione o uno sfiato rapido. Ciò è particolarmente importante nel caso in cui si verifichi un evento termico nelle batterie di trazione dei veicoli elettrici. Per ‘evento termico’ o ‘fuga termica’ si intende il riscaldamento rapido e improvviso di una o più celle della batteria a causa di un difetto come un danno meccanico, un cortocircuito elettrico o un sovraccarico.
Grazie allo sfiato rapido consentito dalla guarnizione integrata, queste valvole proteggono l’alloggiamento aumentando la sicurezza della batteria di trazione. In caso di fuga termica in una singola cella della batteria, possono impedire l’effetto domino, ovvero la diffusione alle celle adiacenti e la propagazione attraverso l’intera batteria di trazione, che porterebbe alla sua completa distruzione.
Le piccole differenze di pressione tra l’interno dell’alloggiamento e l’ambiente esterno, dovute alle variazioni di pressione dell’aria o di temperatura, vengono compensate tramite una membrana. Inoltre, le membrane aspire di Parker sono idro e oleorepellenti. Di conseguenza, le valvole di sfiato CliPHvent offrono una protezione affidabile contro l’ingresso di liquidi esterni e sporcizia. Infine, il design speciale e compatto delle valvole di sfiato CliPHvent consente una facile installazione a scatto senza l’uso di strumenti, sull’alloggiamento della batteria o all’interno di un foro.