La nuova valvola Norgren per il settore ferroviario provvede allo scarico automatico della condensa da sistemi ad aria compressa senza alimentatore elettrico, ideale per installazioni in cui l’elettricità non è disponibile, è instabile o troppo costosa da installare. La valvola di scarico automatico funziona infatti in modo meccanico, e si basa su un principio di valvola a 2/2 vie controllata dal livello, e provvede allo scarico in maniera rapida ed efficace mediante un sistema di rubinetti a sfera ad azione diretta, che rileva quando il livello nel serbatoio della condensa raggiunge il valore di soglia.
La valvola riduce i costi operativi, è di lunga durata e rispetta l’ambiente, non necessitando alimentazione elettrica, ed è adatta per impieghi in sistemi ad aria compressa funzionanti fino a un massimo di 100 m3/min, con temperature ambiente comprese fra -40°C e 80°C, lavorando con pressioni nell’impianto di 3-16 bar (possibili applicazioni a bassa temperatura con riscaldatore elettrico). La valvola, compatta e di facile installazione, ha entrate superiori e laterali, ha robusto alloggiamento in alluminio e filtro integrato.