Meccanica Plus

Valvole di scarico nei treniERT

La nuova valvola Norgren per il settore ferroviario provvede allo scarico automatico della condensa da sistemi ad aria compressa senza alimentatore elettrico, ideale per installazioni in cui l’elettricità non è disponibile, è instabile o troppo costosa da installare. La valvola di scarico automatico funziona infatti in modo meccanico, e si basa su un principio di valvola a 2/2 vie controllata dal livello, e provvede allo scarico in maniera rapida ed efficace mediante un sistema di rubinetti a sfera ad azione diretta, che rileva quando il livello nel serbatoio della condensa raggiunge il valore di soglia.

La valvola riduce i costi operativi, è di lunga durata e rispetta l’ambiente, non necessitando alimentazione elettrica, ed è adatta per impieghi in sistemi ad aria compressa funzionanti fino a un massimo di 100 m3/min, con temperature ambiente comprese fra -40°C e 80°C, lavorando con pressioni nell’impianto di 3-16 bar (possibili applicazioni a bassa temperatura con riscaldatore elettrico). La valvola, compatta e di facile installazione, ha entrate superiori e laterali, ha robusto alloggiamento in alluminio e filtro integrato.