Parker Hannifin rende disponibile la tecnologia brevettata VCD anche in ambiente esplosivo, con la valvola proporzionale direzionale serie D1FP dotata di protezione antideflagrazione secondo normative Atex e IECEx. La valvola differisce dalla versione standard per l’involucro dell’elettronica pressurizzato, che la rende utilizzabile anche in industrie chimiche e nel settore Oil & gas.
La valvola DFplus serie D1FP con dimensione nominale NG06 è estremamente robusta, e grazie all’unico attuatore VCD raggiunge livelli di performance in genere ottenibili solo impiegando servo valvole con motori torque, ossia dinamica molto elevata a flusso massimizzato. La D1FP è in particolare adatta ad applicazioni idrauliche che richiedono elevata accuratezza nel posizionamento degli assi idraulici, e controllo di pressione e velocità in ambiente ricco di disturbi.
La posizione diseccitata assicura inoltre che la spola si collochi in una posizione predefinita in caso di interruzione dell’alimentazione. Sono disponibili anche interfacce EtherCAT, e i parametri possono essere modificati e registrati con il software gratuito ProPxD.