Meccanica Plus

Valvola proporzionale a potenza e durata elevate da Danfoss Power SolutionsERT

Danfoss Power Solutions ha ampliato il suo portafoglio di valvole proporzionali Vickers by Danfoss con il lancio della KBFRG4-5, valvola idraulica monostadio a quattro vie dal design con solenoide cilindrico che offre elevata potenza e una maggiore durata.

La valvola è progettata per una vasta gamma di applicazioni industriali, incluse turbine eoliche, macchine utensili, stampaggio della plastica, formatura dei metalli, lavorazione di cellulosa e carta e altro ancora. La valvola proporzionale KBFRG4-5 vanta una pressione massima nominale di 350 bar e una portata massima di 290 litri al minuto a 57 bar, offrendo una potenza superiore rispetto ad altre valvole reperibili sul mercato. La veloce risposta al gradino in 20 millisecondi aggiunge ulteriore valore alle sue prestazioni già superiori.

Progettata per resistere alle condizioni più difficili, la valvola proporzionale KBFRG4-5 è dotata di un grado di protezione IP67 e di una robusta protezione in metallo per una maggiore resistenza alle vibrazioni e agli urti (7,8 g random, 50 g urti). È disponibile anche un’opzione ad alta resistenza alla corrosione. La valvola è conforme alle certificazioni standard del settore quali CE, UKCA, REACH, RoHS ed EMI/EMC.

Vickers è da tempo un marchio affidabile nell’idraulica industriale e Danfoss intende investire ulteriormente nel portafoglio così da soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti – afferma Peter Lauer, global product manager, Industrial division, Danfoss Power Solutions -. La valvola proporzionale KBFRG4-5 non è che un esempio. Grazie al design robusto, alle elevate prestazioni e alle caratteristiche avanzate, questa valvola è la soluzione ideale per un’ampia gamma di applicazioni complesse“.

La valvola proporzionale KBFRG4-5 è disponibile con strumenti e caratteristiche utili per semplificarne la configurazione, la messa in servizio e la risoluzione dei problemi. La valvola è dotata di comunicazione CAN e modalità di controllo configurabili che possono essere programmate utilizzando il software Pro-FX Configure di Danfoss. Sono disponibili kit di prova opzionali delle valvole per semplificare la messa in servizio in loco. Il monitoraggio integrato dello stato della valvola e le spie LED semplificano la diagnostica.

Grazie ai solenoidi cilindrici, al sensore di posizione lineare (LVDT) e alle configurazioni standard dei cursori CETOP 5, la valvola si dimostra come una soluzione conveniente per le applicazioni oleodinamiche. Sono disponibili diverse opzioni di cursori con varie portate.

L’ampio portafoglio di valvole proporzionali Vickers by Danfoss offre innumerevoli caratteristiche e livelli di prestazioni. Dalle valvole a prestazioni standard senza retroazione alle valvole servoassistite con doppio controllo della posizione, queste soluzioni mirano a rispondere alle esigenze di un’ampia varietà di applicazioni idrauliche industriali.