A Stoccarda dal 13 al 16 giugno 2023 va in scena Moulding Expo, fiera internazionale che riunisce costruttori di utensili, modelli e stampi, i loro clienti e fornitori nel L-Bank Forum (padiglione 1) di Messe Stuttgart.
Un settore in cui digitalizzazione e impiego di nuove tecnologie sono irrinunciabili per assicurare la competitività nel futuro, e per cui è essenziale avere partner tecnologici ed esperti e le necessarie competenze. Alla fiera tedesca specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi una particolare attenzione viene dedicata alle aziende medio-piccole del settore, alle loro competenze e al know-how per l’attuazione di progetti specifici, richiesti dai clienti. La fiera presenta inoltre tutti i principali partner tecnologici del comparto, che soddisfano severi requisiti di qualità e precisione: dalla componentistica standard, da materiali e sistemi a canale caldo agli utensili di lavorazione, ai sistemi di bloccaggio e alle macchine utensili, fino alle tecniche di controllo e misurazione e ai fornitori di software.
Dai cilindri idraulici alla componentistica standard e al sistema a canale caldo
Percorrendo pochi passi, i visitatori e le visitatrici di Moulding Expo potranno farsi un quadro dei più recenti sviluppi nei campi della componentistica e degli accessori per la costruzione di utensili, modelli e stampi.
“Per noi la Moulding Expo è una fiera leader. Ogni due anni incontriamo qui esponenti dei settori che rappresentano il 60% del nostro fatturato – dichiara Christen J. Merkle, direttore generale di AHP Merkle GmbH -. Quest’anno mostreremo una variegata gamma di novità, come ad esempio il cilindro a incasso EBZ, sensori intelligenti, il cilindro ibrido ECO-line in acciaio e alluminio o l’espulsore a doppia corsa”.
Anche Meusburger Georg GmbH & Co KG ha annunciato la sua partecipazione alla Moulding Expo. Fornitrice di soluzioni complete, l’azienda produce componentistica standard per la costruzione di utensili e stampi. “Offriamo prodotti e servizi online per tutta la filiera. Il pubblico della Moulding Expo potrà vedere non solo la nostra affermata gamma di piastre, ma anche accessori, lavorazioni specifiche per clienti, la tecnica del canale caldo e la termoregolazione, nonché prodotti per officina e i nostri servizi digitali”, afferma Markus Jenny, management Tecnologie stampi di Meusburger Georg GmbH & Co KG.
Per chi fornisce la tecnologia, collaborare con aziende costruttrici di utensili, modelli e stampi significa assicurare prestazioni e prodotti che soddisfino gli alti requisiti del settore e poter contare sul know-how di esperti. L’azienda Oerlikon HRSflow GmbH si è specializzata in soluzioni a canale caldo da 5 grammi fino a 50 chilogrammi. “Nel nostro stand presenteremo una panoramica di soluzioni per applicazioni multicavità e a parete sottile nell’industria degli imballaggi, soluzioni per piccole cariche d’iniezione nel campo della plastica ad alta tecnologia, come pure famiglie di utensili e applicazioni con retro-iniezione di pellicole funzionali”, riassume Stephan Berz, vice president sales Oerlikon HRSflow & general manager HRSflow GmbH (filiale DACH).
Dai sistemi di bloccaggio agli utensili di lavorazione e alle macchine utensili
Alla Moulding Expo verranno inoltre illustrate tecnologie di produzione complete per la costruzione di utensili, modelli e stampi. Partool GmbH & Co. KG. è nota per sistemi di bloccaggio di alta qualità. Per far fronte alle richieste dei clienti, l’azienda punta soprattutto sulle soluzioni individuali. “Proponiamo dispositivi di bloccaggio per la costruzione di utensili, modelli e stampi, per l’ingegneria meccanica, la tecnologia medicale, la lavorazione per conto terzi, la produzione o per il settore automotive. Offriamo sistemi di bloccaggio a punto zero di altissima precisione e sicurezza di processo, innovative tecniche di serraggio pezzi e automazione, oltre a una consulenza completa. Insieme ai nostri clienti analizziamo i processi, sviluppiamo soluzioni e le attuiamo”, racconta Holger Heimerdinger, direttore project management e vendite e procuratore di Partool GmbH & Co. KG.
Per molto settori della produzione industriale, e in particolare nella costruzione di utensili, modelli e stampi, sono indispensabili macchine utensili di precisione. Dal 1930, anno della sua fondazione, l’azienda Fehlmann AG si è specializzata nella produzione di macchine utensili di precisione di altissima qualità. Alain Strebel, Head of Sales – Northern Europe di Fehlmann AG Maschinenfabrik, riassume la mission aziendale: “Fehlmann AG Maschinenfabrik sviluppa e produce macchine utensili di precisione di altissima qualità. Oltre alle ben note fresatrici di precisione per lavorazioni manuali e CNC, alla Moulding Expo presenteremo un centro di lavorazione ad alte prestazioni compatto della linea Versa, che ha una struttura modulare e combina perfettamente fresatura, fresatura dura e rettifica a coordinate.”
Altrettanto indispensabili nella costruzione di utensili, modelli e stampi sono gli utensili ad asportazione truciolo. ZECHA Hartmetall-Werkzeugfabrikation GmbH è esperta in questo settore. “Ci siamo specializzati in microutensili di alta precisione, ad esempio per la costruzione di stampi, la medicina e la fabbricazione di componenti, e siamo lieti di poter presentare alla Moulding Expo le nostre innovazioni nel campo dei microutensili e una novità nel campo della tecnica di controllo dei microutensili”, afferma Arndt Fielen, direttore vendite di ZECHA Hartmetall-Werkzeugfabrikation GmbH.
Contributi di esperti da tutti i livelli della filiera
Dai cilindri idraulici alla componentistica standard e al sistema a canale caldo. Dai sistemi di bloccaggio agli utensili di lavorazione, dalle macchine utensili alle soluzioni software. Alla Moulding Expo i fornitori offriranno contributi ed esperienze da tutti i livelli della filiera. Insieme ai costruttori di utensili, modelli e stampi, mostreranno il meglio di quanto il settore abbia da offrire.
Jens Lüdtke, direttore Tebis Consulting e presidente di Marktspiegel Werkzeugbau, puntualizza l’importanza dei fornitori per la costruzione di utensili, modelli e stampi: “Oltre a importanti leve come l’incremento dell’efficienza, la professionalizzazione dell’impresa o la certificazione di produzione a impatto zero, la chiave per rimanere competitivi possono essere modelli di cooperazione. Lo sviluppo comune di modelli di business orientati all’utilità e di soluzioni specifiche con i fornitori offrono opportunità veramente uniche.”
L’elenco completo degli espositori è disponibile alla pagina www.moulding-expo.de/aussteller.