Meccanica Plus

Utensili di qualità, Hoffmann celebra il centenario dalla fondazioneERT

Hoffmann Group festeggia quest’anno il centenario di Hoffmann, l’azienda specializzata fin dalla sua fondazione in utensili di qualità, avvenuta a Monaco di Baviera l’11 marzo 1919. L’anno dell’anniversario è iniziato nel migliore dei modi per il Gruppo, con il raggiungimento nel 2018 del fatturato record di oltre 1 miliardo di euro per Hoffmann SE e le sue filiali, e il numero dei dipendenti nel mondo che ha superato i 3.000 collaboratori.

Hoffmann nasce nel 1919 per iniziativa di Josef Hoffmann, con l’obiettivo di vendere utensili speciali della migliore qualità disponibile sul mercato. Il figlio Franz entra in azienda nel 1932, e dopo soli quattro anni nel 1936 crea il primo catalogo Hoffmann, oggi pubblicato in 18 lingue e disponibile anche online all’indirizzo www.hoffmann-group.com. A lui è dovuta anche l’introduzione di una linea di prodotto propria, a marchio Garant, nel 1973.

Nella terza generazione, Hoffmann inizia l’espansione oltre i confini bavaresi, e si fonde con le aziende familiari Gödde, Oltrogge e Perschmann per formare Hoffmann Group. Oggi, alla quarta generazione in azienda, Hoffmann Group e i suoi partner sono presenti con 69 filiali in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

“Il fatto che oggi la nostra azienda stia andando così bene lo dobbiamo soprattutto ai nostri collaboratori – afferma oggi Nicola Bleicher, pronipote del fondatore e azionista di Hoffmann SE. Sua sorella e socia Verena Heinrich aggiunge: “I nostri collaboratori sono la fonte di giovinezza della nostra azienda centenaria – con lungimiranza, creatività e spirito imprenditoriale fanno in modo che questa azienda si adatti sempre in modo flessibile ai cambiamenti del mercato”.

Continuano infine gli investimenti per i prossimi 100 anni dell’azienda, nello sviluppo di prodotti e servizi digitali e con la fabbricazione a Norimberga della LogisticCity, che su una superficie di 21,5 ettari ospiterà il magazzino centrale per l’intero mondo.